Bari: pedinavano e rapinavano la pensione agli anziani dopo l’uscita dagli uffici postali, arrestati tre pregiudicati

Nella giornata di mercoledì 3 aprile, la Polizia di Stato ha dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di tre pregiudicati baresi di 23, 44 e 49 anni, gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di rapina pluriaggravata, furto aggravato ed indebito uso di carte di credito.

Nei mesi di ottobre e novembre 2018, la costante attività di monitoraggio effettuata dalla Squadra Mobile ha rivelato una grave recrudescenza di reati predatori di natura seriale, prevalentemente in danno di persone anziane che da poco avevano effettuato prelievi presso uffici postali. Gli Agenti della Sezione “Falchi”, grazie all’escussione di vittime e testimoni, hanno focalizzato la loro attenzione sui tre indagati, tutti con precedenti specifici per reati contro il patrimonio e già noti alla Squadra Mobile perché tratti in arresto per un analogo episodio nel mese di novembre 2018.

Attraverso la meticolosa analisi delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza orientati sulle scene del crimine, i poliziotti hanno ricostruito il modus operandi con il quale i rapinatori, dopo essersi appostati all’interno e nei pressi degli uffici postali, una volta individuate le proprie vittime, le pedinavano per poi colpirle a pochi passi da casa, impossessandosi delle somme di denaro che poco prima avevano prelevato. In tal modo, la banda di rapinatori ha colpito per ben tre volte nei quartieri di Carrassi, San Pasquale e Poggiofranco. In un caso, una delle vittime è stata addirittura raggiunta e rapinata all’interno dell’ascensore del proprio condominio.

In più occasioni, gli indagati hanno anche utilizzato le carte di credito delle vittime per effettuare dei prelievi abusivi dai loro conti correnti subito dopo averle rapinate. Gli elementi acquisiti dagli uomini della Sezione “Falchi” hanno così consentito alla Procura della Repubblica di Bari di richiedere ed ottenere l’emissione della misura cautelare della custodia in carcere a carico dei tre rapinatori, attualmente detenuti presso la Casa Circondariale di Bari, i quali rischiano pene dai cinque ai venti anni di reclusione.