Puglia: nasce l’Iron Kids per i bambini, si parte sabato 13 aprile da Ruvo di Puglia

 L’Iron Bike si fa…in quattro! E pensa al vivaio del futuro. Se da un lato i “grandi” possono divertirsi e dare sfoggio delle abilità ciclistiche nel lungo calendario dell’Iron Bike Puglia e sempre più bassa è l’età media dei vincitori, tutto si deve al florido, vivace periodo che sta vivendo il settore giovanile, in modo particolare quello dei giovanissimi. E perché è dalla base che bisogna sempre partire nasce ufficialmente l’IRON KIDS, la versione “primavera” dell’Iron Bike dei grandi, 4 gare dedicate ai piccolini dai 6 ai 12 anni.

Quattro occasioni per permettere ai giovani atleti, che costituiscono l’ossatura primaria del movimento ciclistico pugliese, di pedalare in libertà su percorsi recintati e lontani dal traffico veicolare, ma anche per offrire alle famiglie e a tutti gli accompagnatori una giornata di svago all’insegna dello sport e dell’amicizia. Le date scelte, infatti, sono tutte legate a giorni festivi per tradizione legate alle gite fuori porta (1 maggio e 25 aprile, per esempio), in piena ottica dela convivialità extra-ciclistica.IL CIRCUITO IRON KIDS – Scendendo nel dettaglio, l’“IRON KIDS GIOVANISSIMI” è un circuito di quattro gare di specialità Cross Country XCO e XCC riservato agli atleti delle categorie G1-G6 maschili e femminili sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Lo organizzano congiuntamente le società ciclistiche A.S.D. AVIS BIKE (Ruvo di Puglia – sabato pomeriggio 13 aprile), TEAM EUROBIKE (Corato – giovedì pomeriggio 25 aprile), Scuola di Ciclismo ASD LUDOBIKE RACING TEAM (Bisceglie – mercoledì 1 maggio) e TEAM BIKE REVOLUTION (Palo del Colle – domenica 30 giugno).

Ciascuna delle 4 gare assegna un punteggio ad ogni atleta (senza scarti per le prove peggiori) e alla fine, dopo la tappa conclusiva di Palo del Colle, verrà stilata la classifica finale del circuito ed il primo atleta tesserato di ogni categoria maschile e femminile verrà premiato/a con la maglia Iron Kids. In tale occasione saranno premiate le prime 10 società con gagliardetto e saranno assegnati i trofei alle prime 3 società classificate (sommando i punteggi acquisiti da ogni singolo atleta in ogni gara). La società vincitrice del circuito potrà fregiarsi, sulla divisa e sui veicoli, dello scudetto Iron Kids Giovanissimi 2019. In ogni singola tappa saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia mentre, i primi 3 classificati di ciascuna categoria maschili e femminili riceveranno il “Pacco Iron Kids”.

Si svolgerà sabato 13 aprile a Ruvo di Puglia sulla pista permanente di mountain bike in adiacenza all’extramurale Scarlatti la prima tappa dell’Iron Kids 2019, il circuito disegnato e realizzato dai tecnici federali dell’Avis Bike Ruvo per la formazione ciclistica dei più piccoli.Si tratterà di una Cross Country su short track, circuito pianeggiante di 400 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Precisamente la G1 (bambini e bambine di 7 anni) disputerà 1 giro, la G2 2 giri, la G3 3 tornate e via via crescendo sino alla G6 (12 anni) che ne farà 6. Per la categoria promozionale PG (6 anni) è previsto un giro di prova. La verifica delle licenze avverrà dalle 15:00 alle 15:30 e la prima gara partirà alle 16:00. Termine previsto della manifestazione alle 18:30.

La partecipazione, gratuita per tutti gli atleti, va confermata tassativamente tramite iscrizione sul portale federale Fattore k (ID gara: 149303 – codice società: 14S1785 – codice gara: G024).L’AVIS BIKE RUVO – Società con 30 anni di storia che ha svolto tantissime gare su strada, non ultimo il Campionato Regionale FCI categoria Esordienti/Allievi del 17 giugno 2018, l’Avis Bike Ruvo è una solida realtà ciclistica del territorio con il pallino della sicurezza e del divertimento. Proverbiali le organizzazioni delle gare su strada (tra le quali si annoverano anche diverse edizioni del “Memorial Di Franco” con arrivo sul corso cittadino) tutte emerse per l’impeccabile precisione organizzativa.
Con la gara dedicata ai giovanissimi, che apre la mini stagione dell’Iron Kids, per l’Avis Bike Ruvo ci sarà una sorta di prova generale per l’appuntamento con “i grandi”. Ad ottobre, infatti, la Mediofondo Masseria Coppa sarà la prima esperienza in fuoristrada per i bianco-azzurri, ultima tappa dell’Iron Bike Puglia 2019.