Maltempo in Puglia, gigantesca tromba marina verso la costa – video

Non bastava la violenta grandinata nel leccese, nelle ultime ore è stata avvistata un’enorme Waterspout (tromba marina) a largo tra i territori di Mancaversa e Torre Suda (Le) nel basso leccese occidentale. La tromba marina è stata filmata mentre si dirigeva minacciosamente verso la costa, ma poi evidentemente dissolta senza causare particolari danni alla popolazione. Il video qui sotto. Si tratta dell’ennesimo fenomeno estremo registrato negli ultimi mesi a Sud della Puglia.

- Prosegue dopo la pubblicità -

na tromba marina o tromba d’acqua è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d’acqua (un mare, una laguna o un lago). Il fenomeno si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell’acqua. Esso ha in genere termine all’esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. Come un tornado, anche una tromba marina può provocare danni, ma in genere l’entità è minore. Il video:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).

- Prosegue dopo la pubblicità -