Bisceglie: finalmente un progetto riapertura delle Grotte di Santa Croce

Nella foto: le grotte di Santa Croce nel 1973

Le grotte di Santa Croce saranno oggetto di verifiche e analisi propedeutiche ad uno studio sulla stabilità delle pareti e della volta. Lo comunica il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, che, acquisito il parere dell’Autorità di Bacino e della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, con ordinanza sindacale n. 42/2019, consente, nel periodo compreso tra il 15 aprile al 15 maggio, l’accesso a tecnici, operatori e addetti ai lavori, intimando di adottare tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare l’incolumità.

Le grotte di Santa Croce nel 1993

“Si tratta di verifiche necessarie per l’attuazione di un progetto di riconsolidamento”, ha spiegato il primo cittadino di Bisceglie. “Da ben sette anni uno dei nostri tesori archeologici, importante insediamento dell’uomo nel Neolitico e nel Paleolitico, è tristemente chiuso. Una meraviglia che quindi non è fruibile né ai biscegliesi né ai tanti turisti che questo complesso carsico di assoluto pregio è in grado di attrarre da ogni parte d’Italia. Il sito ha inoltre una notevole valenza archeologica, come dimostra lo straordinario ritrovamento di un femore di un Uomo di Neanderthal avvenuto nel 1955 e di altri importanti reperti. Stiamo quindi cercando di sbloccare la situazione dando impulso ad un percorso che, passo dopo passo, possa portare alla riapertura delle grotte”, ha concluso il sindaco Angarano. L’importante sito di interesse archeologico si raggiunge percorrendo per circa 7 km in direzione Corato la S.P. 85 Bisceglie – Corato e imboccando, poco prima del viadotto S. Croce, sulla destra l’antica via che segue le curve di livello della lama. Qui, è possibile individuare sulla sinistra un sentiero che conduce allo spiazzo della grotta maggiore. Condividiamo qui sotto il video di un interessante documentario realizzato tra il 1993 ed il 1995:

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.