E’ pugliese la prima pilota d’aereo non vedente – video

Incredibile ma vero: Sabrina Papa è la prima ed unica pilota d’aerei italiana a non possedere il dono della vista. Nonostante questo, la donna, una salentina di Salice Salentino ma residente a Roma, ha collezionato già una quarantina di ore di volo. Non da sola, certo. Dapprima con l’aiuto del suo istruttore di volo, Sergio Pizzichini su un ultraleggero SkyArrow, poi in Francia, dove da anni esiste un’associazione di piloti non vedenti che si chiama “Les Mirauds Volants“.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Oggi Sabrina è protagonista del docufilm “Chiudi gli occhi e vola” di Julia Pietrangeli. “All’inizio pensi al volo come una metafora poetica – ha detto – il non vedente che vola è una metafora potentissima se vogliamo ma c’era qualcosa di ancora più forte, a mio avviso, che ho appreso stando accanto a Sabrina e a tutti gli altri: la libertà è responsabilità”. Il docu-film narra una storia che va oltre il racconto del superamento della disabilità e che diviene dimostrazione della forza di chi sa vivere all’altezza dei propri sogni: tra le nuvole non esistono ostacoli e barriere. Il trailer del documentario diffuso su YouTube:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).

- Prosegue dopo la pubblicità -