“Dieta Mediterranea. Alimentazione e salute” a Ruvo incontro pubblico con un veterano della medicina Pugliese

La Cooperativa “Medihospes”, leader in Italia nella gestione di servizi di assistenza e accoglienza residenziale e semiresidenziale rivolti a persone con fragilità sociale, sanitaria e umanitaria, gestore dal 2018, della residenza sociale e centro polivalente RSA “M.M. Spada” sita in Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Dr. Saverio Nenna, organizza il giorno giovedì 18 aprile 2019, alle ore 19:00, presso la R.S.A. “M.M. Spada”, in Corso Piave n. 94, il convegno “Dieta Mediterranea. Alimentazione e salute”.

Nel corso dell’incontro si parlerà di come l’alimentazione influisca sullo stato di salute, non solo nell’immediato, ma anche sul lungo termine e, quindi, di come corrette abitudini alimentari siano importanti già nel corso dell’infanzia. Salute e dieta sono strettamente connesse ed è bene apportare dei correttivi in presenza di determinate patologie, non di meno nel periodo della terza età. L’alimentazione è alla base dello sviluppo umano, sia fisico che mentale. Il cibo ha proprietà farmacologiche, salutistiche ed estetiche. La mancanza di equilibrio tipica dell’alimentazione moderna è spesso correlata al determinismo di molte patologie. Concimi chimici, raffinazione industriale, inquinamento, cibi in scatola ecc. sottopongono il nostro corpo ad uno stress fisico notevole. Per non parlare degli stress psicologici che letteralmente “consumano” le nostre cellule, uccidendole o deteriorandole. Da qui nasce l’esigenza di tornare ad un’alimentazione più sana e “primitiva” possibile. La prima cosa da fare è prendere coscienza di quanto e cosa mangiamo, delle nostre abitudini alimentari. Quelle reali, però, non la costruzione, la narrazione mentale che molto spesso ci creiamo ad hoc, per giustificare, rendere normali i nostri comportamenti. Un modello nutrizionale di riferimento, può essere la cosiddetta Dieta Mediterranea. Cos’è? Cosa mangiare? Perché fa bene? Sono alcune delle domande a cui verrà data risposta.

A relazionare su questo importante tema ci sarà il Dr. Saverio Nenna, medico specialista, Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Lungodegenza e Riabilitazione Neuromotoria – Ospedale di Andria-Canosa, specialista in allergologia, immunologia clinica e malattie dell’apparato respiratorio; perfezionato in dermatologia vascolare – ematologia ed immunologia pediatrica; Coordinatore del Centro Territoriale Malattie Rare ASL BT. Il Convegno “Dieta Mediterranea. Alimentazione e salute”, si colloca a conclusione di un percorso educativo su “alimentazione, benessere ed emozioni”, avviato nel mese di marzo 2019, realizzato all’interno della RSA “M.M. Spada” attraverso una serie di incontri e laboratori dedicati agli anziani ospiti e aperto sovente alla partecipazione dei propri parenti ed amici, nonché dei bambini, anche in un’ottica di educazione intergenerazionale, per un reciproco arricchimento e benessere psicofisico. Attraverso attività interattive, i partecipanti hanno potuto ragionare sulle proprie abitudini alimentari, assaggiare “la merenda di una volta”, conoscere la stagionalità di frutta e verdura, seminare i prodotti dell’orto. Il convegno che avrà luogo il prossimo 18 aprile, vuole offrire un momento di informazione e sensibilizzare su abitudini quotidiane che possono fare la differenza nel mantenere, o migliorare, un bene prezioso quale è la salute. La cittadinanza tutta è invitata. (Fonte: Evento Facebook). Il manifesto dell’evento: