Puglia: applausi per l’ultimo omaggio al maresciallo Di Gennaro, presenti anche il premier Conte, Fico, Trenta e Lezzi – video

San Severo è giorno di lutto cittadino. Alle 16.30 i funerali di stato per il maresciallo dei carabinieri Vincenzo Di Gennaro alla presenza del presidente della camera Fico, del premier Conte e dei ministri Trenta e Lezzi. Intanto, primo interrogatorio per Giuseppe Papantuono, il 64enne arrestato sabato scorso immediatamente dopo aver sparato ed ucciso il maresciallo e ferito il militare Pasquale Casertano.

L’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Papantuono è accusato di omicidio, tentato omicidio aggravato dall’aver agito contro un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni e porto e detenzione di una pistola. Il giudice, Marialuisa Bencivenga, ha convalidato il fermo e disposto la detenzione in carcere. (Tgr Puglia). Video:

L’ordinario militare: “Sud tradito da promesse irrealizzate” – “E la realtà triste del nostro Sud Italia, terra meravigliosa, tradita da promesse perennemente irrealizzate di promozione sociale, di politiche di sviluppo, di novità imprenditoriali”, dice nell’omelia l’arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare italiano. Il rito solenne viene officiato dallo stesso presule e concelebrato dal vescovo di San Severo, Giovanni Checchinato.  Una terra, ha aggiunto Marciano’, “tradita da una giustizia che sembra soppiantata dall’illegalità, dalla prepotenza, dalla violenza, da una criminalità organizzata che rende vittime sempre più inermi. Tradita dalla corruzione di alcuni suoi figli, vicini come Giuda a Gesù, i quali sembrano volerla consegnare alla distruzione, per smanie di denaro o di potere”. I nostri carabinieri combattono” contro una “quotidianità inquinata, non ad armi pari”, detto l’arcivescovo. Il padre veglia il feretro per tutto il giorno Il padre del maresciallo da questa mattina non ha abbandonato un solo istante il feretro del figlio. Inoltre, secondo quanto si è appreso, ai funerali prenderà parte anche il padre dell’altro militare rimasto ferito, Pasquale Casertano. L’uomo avrebbe chiesto di partecipare alla funzione religiosa accanto alla famiglia Di Gennaro. In tantissimi alla camera ardente Tantissime le persone che stamattina hanno reso omaggio alla salma del maresciallo.  La camera ardente e’ stata allestita nella sala consiliare del Comune di San Severo. Parenti, amici ma tanti semplici cittadini e molti i ragazzi che stanno rendendo omaggio alla salma del carabiniere ucciso nel compimento del proprio dovere. Vincenzo Carlo Di Gennaro, 46 anni, è stato ucciso sabato scorso a Cagnano Varano per ritorsione da un pregiudicato.  I negozi di San Severo hanno le saracinesche parzialmente abbassate in segno di lutto.  Applausi durante il trasporto della bara: