Puglia: confezionamento cozze in assenza di norme sanitarie e occupazione abusiva di area demaniale, denunciate tre persone

Lo scorso giovedì, in un’azione congiunto con il personale della Guarda Costiera, i poliziotti del Commissariato Borgo di Taranto, hanno ispezionato e successivamente sequestrato un area demaniale di circa 2000 mq. situata nel primo seno del Mar Piccolo nei pressi del mercato ittico. L’area è risultata occupata in gran parte da rifiuti di ogni genere e da 11 fabbricati in lamiera del tutto abusivi che come accertato, erano usati come depositi di mitili e come “laboratori” per il loro confezionamento. Le cozze in particolare, senza le più elementari norme sanitarie, venivano sgusciate e messe in vaschetta per essere immesse sul mercato ittico .

L’azione congiunta di Polizia di Stato e Capitaneria di Porto ha permesso ancora una volta di verificare l’assoluta mancanza del rispetto delle regole relative all’uso di beni demaniali e le continue violazioni in materia sanitaria ne commercio abusivo di mitili. Prodotti confezionati e senza nessuna remora commercializzati , mettendo in serio pericolo la salute pubblica.

Al termine degli accertamenti le tre persone presenti sul posto e sorprese intente a confezionare i mitili sgusciati, sono stati deferiti in stato di libertà per i reati di inquinamento Ambientale e occupazione abusiva di area demaniale.