Il faro, costruito nel 1869, è costituito da una torre ottagonale in pietra, alto 62 metri (o 66 secondo altre fonti), con balcone e lanterna, che sorge da una casa di custodi di 2 piani che la rendono il diciassettesimo più alto “faro tradizionale” al mondo. La torre, caratterizzata da sei finestre allineate sul lato verso il mare, è dipinta di bianco e la cupola della lanterna in grigio metallizzato.
La luce è posizionata a 66 metri (217 piedi) sul livello del mare ed emette tre lampi bianchi in un periodo di 20 secondi, visibile fino a una distanza di 24 miglia nautiche (44 km). Il faro è completamente automatizzato e gestito da Marina Militare con il codice identificativo 3706 EF. Condividiamo qui sotto un video diffuso su YouTube da Bari Today (a seguire, un altro video):
Un altro video diffuso su YouTube (fonte: borderline24.com):
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).