Puglia: “Traetta Opera Festival” concerto finale mercoledì 8 maggio a Bitonto

logo tof.jpgAnche a maggio, proseguono gli appuntamenti del Traetta Opera Festival, la kermesse che, il prossimo giugno, approderà al Japan Apulia Festival  di Tokyo. Da oggi e fino all’8 maggio, presso il Teatro Comunale “ Traetta” di Bitonto si svolgerà la competizione di canto lirico “Tommaso Traetta, concorso internazionale giunto alla sua sesta edizione che annovera nel proprio albo d’oro grandi nomi della lirica come il soprano Maria Agresta, il mezzosoprano Veronica Simeoni ed il controtenore Nicola Marchesini.

 

- Prosegue dopo la pubblicità -

Il concerto finale della competizione canora è previsto mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 21. In quella serata, una giuria di altissima qualità costituita da direttori artistici di importanti realtà da quattro diversi continenti ascolterà i giovani candidati e decreterà in questo concerto aperto al pubblico i vincitori. Al concorso, le cui iscrizioni si sono chiuse qualche giorno fa, era data la possibilità di iscriversi a soprani, sopranisti, mezzosoprani, contralti, contraltisti, tenori, controtenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità, di età non superiore ai 38 anni di età. In palio, premi in denaro per i primi tre classificati e numerosi altri riconoscimenti speciali, tra cui il “Premio Speciale Tommaso Traetta“, riservato alla migliore esecuzione di un brano del compositore bitontino, e il Premio Speciale Digressione Music, che garantisce la partecipazione ad una produzione discografica di DIG nel 2019 o 2020.

- Prosegue dopo la pubblicità -
  • Sabato 11, invece, si rinnova la collaborazione tra il Traetta Opera Festival e il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni. Nella chiesa di San Gaetano di Bitonto, la scuola di composizione dell’Istituzione di eccellenza barese dedicherà tre brani all’evento ispirandosi all’opera di Tommaso Traetta e raccogliendo la sfida della sua attualità musicale. A dirigere l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, costituita da giovani allievi e da affermati docenti, e la soprano Donatella De Luca sarà il direttore americano Stephen Tucker. Il repertorio prevede l’esecuzione delle musiche di Massimo Gianfreda, Biagio Putignano e Davide Remigio ispirate a Tommaso Traetta.
  • Lo spettacolo sarà ripetuto l’indomani, domenica 12 maggio, a Ceglie Messapica, presso il Teatro Comunale. Il concerto di Ceglie è organizzato grazie alla collaborazione del Centro Artistico Musicale Caelium.
  • Programma completo della settimana:
  • Mercoledì 8 maggio, ore 21 – Bitonto, Teatro Traetta – DISCOVERING TRAETTA – CONCERTO FINALE – Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta” – VI edizione. INGRESSO 5 EURO
  • Sabato 11 maggio, ore 20.30 – Bitonto, Chiesa di San Gaetano INGRESSO LIBERO – DISCOVERING TRAETTA – INNOVAZIONE
  • Domenica 12 maggio, ore 20 – Ceglie Messapica, Teatro Comunale INGRESSO DA 10 A 1 EURO – in collaborazione con CENTRO ARTISTICO MUSICALE CAELIUM