Foggia: Conferenza “Vegan. Cibo, diritti, filosofia” al Museo Civico sabato 11 maggio 2019

L’11 maggio alle 18:00, presso la Sala Mazza del Museo Civico a Foggia, ci sarà la prima delle conferenze in programma nell’ambito del “Maggio senza crudeltà”, calendario di iniziative dedicate al vivere sostenibile ed etico proposto dall’associazione di promozione sociale LunaCometa. Tema dell’incontro sarà “Vegan. Cibo, diritti, filosofia” e relazioneranno Francesca Morleo, medico nutrizionista, Alessandro Ricciuti, avvocato e presidente di Animal Law Italia, e Annalisa Di Mauro, già docente di bioetica e consulente Animal Law Italia.

L‘alimentazione vegan è parte fondante dell’etica cruelty free in quanto si propone di escludere forme di sfruttamento umano e animale dalla dieta. Tuttavia si tratta di una scelta ancora molto contestata e sulla quale le informazioni risultano spesso contraddittorie e fuorvianti. Per questo motivo si vuole dare modo ai cittadini foggiani di poter approfondire tale argomento attraverso un momento di pubblico dibattito. Dunque, se in prima battuta l’alimentazione vegetale ha l’obiettivo di non uccidere animali in quanto creature senzienti, essa ha anche ricadute positive sia sul pianeta poiché, come molti esperti spiegano, il suo impatto ecologico è minore rispetto a una dieta che comprende prodotti animali, sia sulle persone, in quanto permetterebbe di convertire gran parte delle colture oggi destinate all’alimentazione animale per finalità umane.

Anche la FAO si è espressa positivamente rispetto a questo tipo di menu per ridurre l’emergenza fame nel mondo. Tuttavia, come ogni tipo di alimentazione, essa va gestita in maniera equilibrata, onde evitare errori che potrebbero compromettere la salute. Nulla di diverso, comunque, da quanto accade con l’introduzione di qualsiasi alimento. Anzi, la scelta vegan permette anche una maggiore attenzione alle proprie abitudini alimentari, che spesso non si ha con altri tipi di diete. Queste e altre tematiche saranno affrontate nel corso della conferenza. Ricordiamo che gli appuntamenti del festival proseguiranno il 18 maggio a Bari con una cena benefit presso il ristorante vegano O’Vita, il 25 maggio a Foggia con un’altra conferenza sul tema “Comunicare la sostenibilità”, il 31 maggio ancora a Foggia con lo spettacolo teatrale “Inumanimal” e infine l’1 giugno con il laboratorio per bambini “Amicianimali” presso la libreria per ragazzi Rio Bo di Foggia.