Puglia: concerto del coro “Il Gabbiano” di Barletta in trasferta ad Avellino sabato 11 maggio

Cantare in Coro regala sempre tante emozioni, si condividono insieme tanti bei momenti di Musica e Crescita Umana. Se poi l’esperienza viene amplificata da un gemellaggio l’effetto positivo è indescrivibile!” Con queste parole Gianluigi Gorgoglione direttore del Coro polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, sintetizza l’essenza dell’esperienza Concertistica dei gemellaggi Concertistici Corali. Nel corso di trentacinque anni di attività, questa encomiabile realtà associativa Barlettana, ha realizzato con grande successo numerosi incontri musicali di questo tipo, sia con Cori Italiani che Esteri.

Ogni occasione è sempre ricca di emozioni e di stimoli per continuare a migliorare musicalmente ed umanamente, poichè il confronto che si realizza giocando fuori casa e quello che pone con coraggio il gruppo non solo ad esporsi continuamente al giudizio di un pubblico sempre differente, ma contestualmente a verificare le proprie capacità in riferimento ai molteplici parametri che caratterizzano le performance tecniche in riferimento all’altro/altri Coro/i con cui si condivide alternativamente il palco. In sintesi è una esperienza entusiasmante!!” In questo contesto si inserisce il prossimo Concerto fuori sede del Coro polifonico “Il Gabbiano“.

Sabato 11 maggio 2019 alle ore 19.00 con ingresso libero e con il patrocinio del MIBAC (Ministero per i Beni e le attività Culturali), il gruppo Barlettano sarà il protagonista ad Avellino presso l’atrio dei Concerti dell’ex Carcere Borbonico in un Concerto di gemellaggio con il Coro “Hirpini Cantores” di Avellino. Anche questi, Coro di lunga esperienza ed altrettanti successi, si confronterà con il Coro Barlettano realizzando una favolosa serata di Musica con brani di grande bellezza e coinvolgimento! Le due compagini Corali saranno così costituite: Coro polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, solista: Esther Diella, pianista: Annarosa Partipilo, direttore: Gianluigi Gorgoglione;
Coro “Hirpini Cantores” di Avellino, solista: Mariagerarda Festa pianista: Giovanna Petitto, direttore Carmine D’Ambola. La locandina dell’evento: