Sversati reflui nelle campagne biscegliesi, quali le conseguenze sulla salute? La segnalazione con foto del M5S

“Qualche settimana fa avevamo chiesto all’Amministrazione, protocollando una segnalazione con documentazione fotografica allegata, un intervento tempestivo per risolvere il copioso sversamento di acque reflue in zona Carrara Lama di Macina – comincia così il comunicato diffuso dal Movimento 5 Stele di Bisceglie. I pentastellati biscegliesi proseguono così:

“In considerazione dell’alta probabilità che il fenomeno si ripetesse, ad esempio in occasione di precipitazioni importanti, avevamo chiesto che fossero rimosse le condizioni di elevato degrado igienico-sanitario della zona e ripristinate le condizioni necessarie ad un regolare flusso delle acque reflue nel canale “Fosso Lama di Macina”. Al nostro Portavoce Enzo Amendolagine è stato comunicato dai funzionari preposti del Comune di Bisceglie che si sono conclusi gli interventi di ripristino dello stato dei luoghi”.

“Auspichiamo che l’Amministrazione comunale presti maggiore attenzione alla cura del territorio e che monitori le situazioni di rischio e dissesto idrogeologico. Ricordiamo inoltre che vanno mappate, e gestite con costanti e capillari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tutte quelle situazioni di rischio e dissesto presenti sul nostro territorio. A tal proposito, avevamo già chiesto con una interrogazione cosa l’Amministrazione intendesse fare sul fronte della mitigazione dei rischi idrici e ambientali. Apprezziamo l’intervento occasionale – anche se indotto dalla nostra segnalazione – ma aspettiamo ancora risposte strutturali – concludono dal M5S di Bisceglie.