Puglia: denunciati tre giovani abruzzesi per truffa on-line ai danni di un gallipolino

I poliziotti del Commissariato di P.S. di Gallipoli grazie alla denuncia stanano tre truffatori seriali. Un uomo del gallipolino nei mesi scorsi ha contattato un sito di annunci on line per l’acquisto di un gioco elettronico. Concordato con il venditore il prezzo di 200,00 euro, il salentino effettua il pagamento su una carta postepay intestata ad una ragazza 22enne della provincia di Teramo che, però, nonostante molti solleciti non soltanto non ha mai inviato la merce ma addirittura nelle settimane a seguire, e quindi dopo aver incassato la somma di 200,00 euro, ha anche denunciato lo smarrimento della carta ricaricabile.

Dalle indagini portate avanti dagli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli è emerso che la donna era già stata denunciata per truffa e che già in altre occasioni aveva denunciato, guarda caso, lo smarrimento di altre carte ricaricabili postapay. Ciò ha insospettito i poliziotti che così hanno approfondito le indagini scoprendo altri dettagli che hanno rivelato un concorso di persone nel reato di truffa.

L’autore dell’annuncio del gioco ed intestatario dell’utenza fissa utilizzata per inserire l’annuncio di vendita sul sito on line e l’intestatario dell’utenza mobile attraverso la quale era stata condotta la trattativa di compravendita del gioco elettronico erano due giovani, rispettivamente un 35enne della provincia di Teramo ed un 22enne della provincia di Pescara, entrambi con precedenti per reati di truffa, furto, rapina e reati inerenti la produzione ed il traffico di sostanze stupefacenti. Per questo motivo, tutti i tre sono stati denunciati per il reato di truffa perché per procurarsi un ingiusto profitto, attraverso un annuncio fittizio, hanno indotto in errore la vittima facendosi versare la somma di 200,00 euro per l’acquisto di un oggetto mai recapitato.