Controlli straordinari della Polizia nel leccese: sequestrati più di 200 gr. di droga, denunciate due persone e sequestrato un veicolo privo di assicurazione

Per contrastare alcuni fenomeni di criminalità che si sono evidenziati in particolari zone della città di Lecce dove, anche a seguito di alcuni esposti, sono state segnalate situazioni di degrado connesse a spaccio di sostanze stupefacenti e reati predatori, sono stati disposti mirati servizi straordinari con l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine.

In quest’ambito, in piazzale Carmelo Bene, si procedeva al controllo di un’autovettura condotta da un 32enne brindisino. Nel bagagliaio posteriore veniva trovata una scatola in cartone con all’interno una moltitudine di involucri in cellophane affrancati con il simbolo della cannabis indica, oltre a tre involucri, anch’essi in cellophane trasparente, contenenti inflorescenze di marijuana, veniva rinvenuta, una termosaldatrice elettrica manuale per sigillare le confezioni e un bilancino di precisione. Il fermato, che sosteneva di essere un venditore ambulante di derivati della cannabis, a suo dire legale, non forniva alcun titolo autorizzativo alla vendita, né alcuna certificazione valida sull’origine o sulla filiera commerciale d’acquisto, pertanto, veniva indagato per detenzione a fini di spaccio.

Sempre nell’ambito dei citati servizi si procedeva alla contestazione per uso di stupefacenti nei confronti di tre individui trovati in possesso di sostanza stupefacente per uso personale, rispettivamente in via D’Annunzio e in via vecchia Carmiano ; in particolare, durante quest’ultimo controllo, i due individui fermati , alla vista della Polizia si disfacevano di un involucro contenete hashish pari a 27,5 grammi. A quel punto, si rendeva necessaria anche la perquisizione del veicolo a bordo del quale viaggiavano i due, identificati per un marocchino 33enne ed un galatinese 37enne , proprietario del veicolo.

Nell’auto veniva trovata una roncola in ferro con punta ricurva della lunghezza di 41 cm., pertranto, a carico di quest’ultimo si procedeva alla denuncia in stato di libertà per possesso di arma impropria, nonchè alla segnalazione per entrambi per uso di stupefacenti ed al ritiro della patente di guida per il conducente. Complessivamente, al termine del servizio, venivano sequestrati 215,54 gr. di marijuana, 27,5 grammi di hashish, controllate 138 persone, 72 veicoli, denunciate due persone, elevati tre verbali al codice della strada e sequestrato un veicolo perchè sprovvisto di copertura assicurativa.