A Bari plebiscito Decaro: il PD asfalta Lega e M5S, ma il merito è del Sindaco

Bari, una città in maggioranza di centrosinistra, o meglio, a favore del Sindaco uscente Antonio Decaro riconfermato Sindaco per il secondo mandato. Lo dimostrano i dati diffusi dal Ministero dell’Interno:

con oltre il 66% dei voti  la coalizione a sostegno di Antonio Decaro sembra la piu’ votata dai cittadini del capoluogo pugliese. Seguono in netta distanza la coalizione di centrodestra con la lista della Lega (ma anche di Forza Italia) che non riesce a raggiungere nemmeno la metà dei voti ora scrutinati (si parla di poco piu’ del 23%). Basso risultato per il Movimento 5 Stelle, fermo sotto il 9%. Alla candidata indipendente Irma Melini restano solo qualche lo 0,81& dei voti, forse troppo pochi per entrare in Consiglio. Dati totalmente differenti con quelli emersi dallo scrutinio dei voti riguardanti le elezioni europee del 2019: in questo caso i baresi hanno scelto in larga maggioranza M5S e Lega, portando il PD al terzo posto.Evidentemente, il modello di amministrazione cittadina proposto dal Sindaco Decaro in questi ultimi anni, diversamente da altri contesti riguardanti il centrosinistra, è riuscito a funzionare pienamente nonostante le tante difficoltà, convincendo la maggioranza dei cittadini a proseguire il lavoro cominciato cinque anni fa. “Sono stanco morto, stordito, commosso e felice.  In questo momento non so dirvi altro che grazie, Bari. Grazie baresi. Il resto ce lo diciamo più tardi, al comitato di corso Vittorio Emanuele 105, alle 19. Vi aspetto lì” – ha dichiarato Decaro sui social. Nei piccoli comuni del barese vincono soltanto liste civiche:

Vito Bozzi per Binetto, Giuseppe Giulitto per Bitritto, Gianluca Vurchio per Cellamare, Ignazio Di Mauro per Poggiorsini, Ippolita Resta detta Dina per il comune di Turi. Al momento, a Corato e negli altri comuni facenti parte dell’area metropolitana di Bari e soggetti alle elezioni amministrative del 2019, lo spoglio degli scrutini risulta ancora in corso.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).