“Festa della Musica 2019” eventi a Castel del Monte e Altamura. Inoltre orari straordinari d’apertura del Museo Jatta a Ruvo

Il MiBAC, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove e patrocina la Festa della Musica che si terrà il 21 giugno 2019. Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema.

Per questa importante occasione, il sito Unesco di Castel del Monte propone Archi al Castello, un excursus musicale di Ensemble giovanili che eseguirà brani del repertorio classico-barocco. La manifestazione chiude la XIXesima edizione del Festival delle Murge, in partnership con l’Associazione Culturale La Stravaganza e con la guida del direttore artistico del Festival Paola Rubini. A seguire l’Orchestra Archetti Stravaganti (età 7/18 anni) interpreterà Holberg Suite di E. Grieg e la Simple Symphony di B. Britten. Concluderà la Festa della Musica il M° Alessandro Perpich che interpreterà di J. S. Bach “I Sei Solo”, sonate e partite per violino solo. I gruppi si alterneranno durante l’arco della giornata dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Nel corso della stessa giornata il Castello effettuerà apertura straordinaria serale fino alle ore 23:00 al pubblico fino alle ore 23:00 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 22:15.

Per questa importante occasione, anche il Museo Nazionale Archeologico di Altamura organizza due affascinanti appuntamenti all’insegna dell’arte e della musica:

  • LUNEDÌ 17 GIUGNO : ORE 17.00 – La musica dialoga tra antichità e contemporaneità. Concerto alla corda…. In trio. Gli spazi interni del Museo ospiteranno una mostra di reperti archeologici raffiguranti strumenti musicali, strumenti musicali lignei e documenti d’archivio mentre l’atrio esterno ospiterà temporaneamente le sculture dell’artista Mimmo Laterza. La visita sarà accompagnata dall’ensemble musicale Concerto alla corda…. In trio, che eseguirà brani di autori italiani e stranieri tra il classico e il musical. L’evento, in collaborazione con la Cooperativa Sociale IRIS e l’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, è a titolo gratuito.FINO ALLE ORE 22.45 il Museo resterà eccezionalmente aperto al pubblico (ultimo ingresso alle ore 22.15).
  • VENERDI’ 21 GIUGNO: ORE 17.30 – Concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700. Nella suggestiva location del Museo, i visitatori potranno assistere al concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700 accompagnato da poemi e riflessioni. Si esibiranno: Alessandra Caputo al Violino, Maddalena Licino al violoncello, Cinzia Clemente in voce narrante L’evento, in collaborazione con le Associazioni Proloco Altamura Unpli e Obiettivo Successo, è a titolo gratuito.

Anche il Museo Nazionale Jatta  a Ruvo di Puglia, in occasione della nuova edizione della Festa della Musica è lieto di ospitare l’esibizione del Quartetto d’Archi Amici della Musica che accompagnerà con la musica il consueto percorso museale nelle sale espositive. I visitatori potranno quindi ammirare la splendida collezione dei vasi a figure rosse nella suggestiva atmosfera creata dalla musica. L’evento è gratuito e per l’occasione il Museo effettuerà apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 23.00 con ultimo ingresso consentito fino alle ore 22:45.

Si comunica inoltre che da sabato 15 giugno a venerdì 21 giugno 2019 il Museo Nazionale Jatta, sito in  piazza G. Bovio 35-  Ruvo di Puglia (BA), osserverà i seguenti orari di apertura:

  • Sabato 15 giugno: dalle 14.00 alle 20.00 (apertura al pubblico dalle 14.30 alle 19.30);
  • Domenica 16 giugno: dalle 8.00 alle 14.00 (apertura  dalle 8.30 alle 13.30);
  • Da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno: dalle 8.00 alle 14.00 (apertura dalle 8.30 alle 13.30).