“Festa della Musica 2019” eventi a Castel del Monte e Altamura. Inoltre orari straordinari d’apertura del Museo Jatta a Ruvo

Il MiBAC, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove e patrocina la Festa della Musica che si terrà il 21 giugno 2019. Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Per questa importante occasione, il sito Unesco di Castel del Monte propone Archi al Castello, un excursus musicale di Ensemble giovanili che eseguirà brani del repertorio classico-barocco. La manifestazione chiude la XIXesima edizione del Festival delle Murge, in partnership con l’Associazione Culturale La Stravaganza e con la guida del direttore artistico del Festival Paola Rubini. A seguire l’Orchestra Archetti Stravaganti (età 7/18 anni) interpreterà Holberg Suite di E. Grieg e la Simple Symphony di B. Britten. Concluderà la Festa della Musica il M° Alessandro Perpich che interpreterà di J. S. Bach “I Sei Solo”, sonate e partite per violino solo. I gruppi si alterneranno durante l’arco della giornata dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Nel corso della stessa giornata il Castello effettuerà apertura straordinaria serale fino alle ore 23:00 al pubblico fino alle ore 23:00 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 22:15.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Per questa importante occasione, anche il Museo Nazionale Archeologico di Altamura organizza due affascinanti appuntamenti all’insegna dell’arte e della musica:

- Prosegue dopo la pubblicità -
  • LUNEDÌ 17 GIUGNO : ORE 17.00 – La musica dialoga tra antichità e contemporaneità. Concerto alla corda…. In trio. Gli spazi interni del Museo ospiteranno una mostra di reperti archeologici raffiguranti strumenti musicali, strumenti musicali lignei e documenti d’archivio mentre l’atrio esterno ospiterà temporaneamente le sculture dell’artista Mimmo Laterza. La visita sarà accompagnata dall’ensemble musicale Concerto alla corda…. In trio, che eseguirà brani di autori italiani e stranieri tra il classico e il musical. L’evento, in collaborazione con la Cooperativa Sociale IRIS e l’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, è a titolo gratuito.FINO ALLE ORE 22.45 il Museo resterà eccezionalmente aperto al pubblico (ultimo ingresso alle ore 22.15).
  • VENERDI’ 21 GIUGNO: ORE 17.30 – Concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700. Nella suggestiva location del Museo, i visitatori potranno assistere al concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700 accompagnato da poemi e riflessioni. Si esibiranno: Alessandra Caputo al Violino, Maddalena Licino al violoncello, Cinzia Clemente in voce narrante L’evento, in collaborazione con le Associazioni Proloco Altamura Unpli e Obiettivo Successo, è a titolo gratuito.

Anche il Museo Nazionale Jatta  a Ruvo di Puglia, in occasione della nuova edizione della Festa della Musica è lieto di ospitare l’esibizione del Quartetto d’Archi Amici della Musica che accompagnerà con la musica il consueto percorso museale nelle sale espositive. I visitatori potranno quindi ammirare la splendida collezione dei vasi a figure rosse nella suggestiva atmosfera creata dalla musica. L’evento è gratuito e per l’occasione il Museo effettuerà apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 23.00 con ultimo ingresso consentito fino alle ore 22:45.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Si comunica inoltre che da sabato 15 giugno a venerdì 21 giugno 2019 il Museo Nazionale Jatta, sito in  piazza G. Bovio 35-  Ruvo di Puglia (BA), osserverà i seguenti orari di apertura:

  • Sabato 15 giugno: dalle 14.00 alle 20.00 (apertura al pubblico dalle 14.30 alle 19.30);
  • Domenica 16 giugno: dalle 8.00 alle 14.00 (apertura  dalle 8.30 alle 13.30);
  • Da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno: dalle 8.00 alle 14.00 (apertura dalle 8.30 alle 13.30).