Bari – chiusa per 18 mesi la linea 1 della Ferrovie Sud Est. Ecco perché

Bari – da oggi chiusa e per i prossimi 18 mesi la linea 1 della Ferrovie Sud Est risulterà chiusa e dunque fuori servizio. Ecco perché:

Stando a quanto riportato anche da fonti giornalistiche telematiche, infatti, il provvedimento è il risultato di lavori che si preannunciano particolarmente complessi (195 milioni di euro l’investimento) e dureranno – se tutto va bene – un anno e mezzo. In particolare, i lavori comprenderanno:

il raddoppio della linea tra Mungivacca e Noicattaro, l’interramento dei binari tra le stazioni di Triggiano e Capurso, il rinnovo dei binari, l’elettrificazione della linea, l’installazione del sistema di sicurezza SCMT e l’automazione dei passaggi a livello. Saranno impegnati 300 lavoratori e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. I Comuni di Triggiano e Capurso saranno quelli che subiranno i maggiori disagi. Ma ne varrà la pena – sottolinea FSE in un comunicato – perché i 4 chilometri di binari verranno interrati, scomparendo dai centri urbani, e ben 9 passaggi a livello saranno eliminati con effetti positivi sulla fluidità della circolazione ferroviaria e stradale e l’azzeramento delle attese di automobilisti e pedoni davanti alle sbarre. A fine intervento sulla linea Bari-Putignano i tempi di viaggio passeranno dagli attuali 80 a 50 minuti.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.