In Puglia migranti trasportati come animali “portelloni bloccati in caso di incidente”

l trentottenne della Guinea Bissau è stato sorpreso nelle campagne di Lucera alla guida di un furgoncino, a bordo del quale viaggiavano anche altri otto connazionali. Il veicolo, con targhe bulgare, è risultato sprovvisto dell’assicurazione e della revisione periodica. All’interno, alcune panche di legno erano utilizzate al posto dei sedili.

Il portellone laterale, inoltre, era stato saldato al resto della carrozzeria, impedendo così una via di fuga in caso di incidente. Grazie alle dichiarazioni dei passeggeri, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire la condotta illecita del ‘caporale’. L’uomo è stato denunciato dai carabinieri di Foggia per caporalato. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare con certezza i fondi agricoli dove venivano impiegati i braccianti e i relativi proprietari dei terreni. Il furgone è stato sequestrato.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).