Puglia: libri scolastici gratuiti o semigratuiti. La richiesta online è già attiva

La Regione Puglia ha anticipato la tempistica relativa alle richieste di benefici per la fornitura di libri testi scolastici a titolo gratuito o semigratuito. Ne hanno diritto le studentesse e gli studenti, residenti in Puglia, che nell’anno scolastico 2019/2020 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad 10.632,94 euro. Le domande possono essere presentare dai genitori (in caso di minori) entro e non oltre le ore 14 del 20 luglio prossimo.

«Quest’anno l’avviso è partito in anticipo – afferma l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Sebastiano Leoperché è importante che i nostri studenti e studentesse siano in possesso dei libri scolastici già dal primo giorno di scuola. Lavoriamo per rendere sempre più efficiente il sistema d’istruzione e formazione pugliese, in quest’ottica anche l’ottimizzazione della tempistica è un aspetto sicuramente non secondario. Il principio della scuola aperta a tutti, costituzionalmente garantito, passa anche dalla fornitura gratuita dei libri di testo per i giovani provenienti da famiglie bisognose che, tanto più se capaci e meritevoli, hanno diritto di vedere realizzati i loro talenti. Una società civile deve sostenere il diritto allo studio dando i mezzi a chi non ne ha».

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica, attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo anno scolastico 2019/2020. Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it sarà attivo un canale Assistenza e Supporto Tecnico. Sarà possibile ricevere assistenza da un Help Desk Tecnico telefonando allo 080 8807404, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18; inviando una email ad assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it oppure con la chat online, per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze. Ulteriori informazioni riguardanti l’Avviso si potranno ottenere inviando consultando il sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it, inviando una mail a info@studioinpuglia.regione.puglia.it o chiamando il numero telefonico 080 5404040.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, pertanto al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida. I Comuni erogano il beneficio agli aventi diritto nella forma di comodato d’uso, oppure di buoni libro oppure rimborso delle spese sostenute, in applicazione delle disposizioni ministeriali e dei criteri approvati con delibera di Giunta regionale 2278/2018. Il riconoscimento del beneficio è preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, della verifica dell’effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese. Responsabile del procedimento è la dirigente regionale della sezione “Istruzione e Università”, Maria Raffaella Lamacchia.