A Molfetta negozio “specializzato” nella vendita di prodotti contraffatti con inserzioni su Facebook, maxi sequestro della Guardia di Finanza

E’ un fenomeno ormai in evoluzione quello della commercializzazione di capi di abbigliamento contraffatti di note griffe nazionali ed internazionali, costantemente monitorato dalla Guardia di Finanza:

Le “filiere del falso”, che utilizzavano quasi esclusivamente cittadini extracomunitari per la vendita al dettaglio, eseguita per strada all’interno di mercati settimanali e di fiere, ora si avvalgono anche di italiani, i quali esercitano l’attività illecita all’interno delle proprie abitazioni o di locali apparentemente in disuso, allestiti come vere e proprie boutique e pubblicizzate attraverso profili dedicati sui social:

Un’ulteriore punto vendita è stato scoperto dai Finanzieri della Tenenza di Molfetta, insospettiti dall’accesso di numerose persone, in orari inconsueti, all’interno di un locale a piano terra, ubicato nella città vecchia. Immediata perquisizione locale, ha permesso di sottoporre a sequestro nr. 289 capi di abbigliamento contraffatti tra felpe, scarpe, giubbini, camice, cappellini e tute di note griffe, quali:

BLAUER, GEOX, MONCLER, NIKE, GUCCI, FILA, STONE ISLAND, MICHAEL KORS, ADIDAS, K-WAY, RALPH LAURENT, LONSDALE, NAPAPIJRI, BERKELEY, CARLSBERG, LUANVI, GARAGO, DUFF BEER, COLMAR, HERALD & SONS, privi dei requisiti di sicurezza garantiti dalle produzioni di beni merce originali, secondo le direttive europee e le norme nazionali, a salvaguardia del consumatore finale. Un vero e proprio negozio di abbigliamento, con specchi, banconi, scaffali ed espositori, in cui i capi di abbigliamento erano suddivisi per tipologia ed esposti per la vendita. I clienti, previo appuntamento, venivano ricevuti ed accompagnati in maniera discreta nel locale. In tale ambito, oltre al sequestro dei prodotti contraffatti, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria il falsario, detentore della merce contraffatta per i reati ex art. 474 e 648 C.P. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e Ricettazione). Video diffuso dalle fiamme gialle:

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.