Tre incendi sulla provinciale 156: probabile dolo?

“Un’altra giornata di fuoco, quella di lunedi 24 Giugno. Alle ore 12.15 la pattuglia delle Guardie Ambientali d’Italia interviene alle spalle dell’hotel “Parco dei Principi” sulla provinciale 156 per spegnere un incendio di grave entità. L’operazione ha richiesto anche l’intervento dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestali. Circoscritto e domato l’incendio la pattuglia si sposta sulla provinciale 156, a ridosso di una cava per placare le fiamme che progressivamente iniziavano a lambire la Lama” – fanno sapere attraverso un comunicato dal GADIT- nucleo operativo Valenzano (Ba) che aggiungono:

“Alle ore 16.30 un nuovo intervento vede le guardie raggiungere il luogo del primo incendio a ridosso dell’hotel “parco dei Principi”, questa volta di minore entità rispetto al precedente.
Nonostante la prevenzione effettuata e la realizzazione di fasce di protezione imposte dalla LR. 38/2016, il numero degli incendi di quest’anno è nettamente superiore a quello dello scorso che ne conta infatti solo quattro nell’intera stagione. Rimangono dunque interrogativi da chiarire circa la natura di tali incendi. Le Guardie Ambientali hanno adottato a tal proposito un piano di maggior sorveglianza sul territorio di Lama Balice per verificare l’eventuale ipotesi di colpevolezza per tali accaduti” – hanno aggiunto. Una foto giunta in redazione: