I cani del Gruppo Zoofilo di Bari difendono il territorio dai rifiuti tossici e aiutano gli anziani in difficoltà. Ecco le attività di volontariato

Bari – attività straordinaria di volontariato nelle zone contraddistinte di Santo Spirito, Catino e Palese:

Il giorno 30 giugno u.s., il Gruppo Zoofilo di Bari, con il Nucleo di Protezione Civile SASS, d’intesa con il Comando Stazione Carabinieri di S.Spirito, hanno svolto un’attività straordinaria di volontariato. Sono stati effettuati controlli dal Gruppo Zoofilo di Bari sui cani di proprietà per il microchip e controlli sulla corretta attrezzatura per la raccolta degli escrementi. I Volontari SASS hanno controllato alcune zone soggette ad eventuali incendi e/o zone prese di mira per incendiare rifiuti altamente tossici. Inoltre:

Il Gruppo Zoofilo di Bari, inoltre, ha controllato alcuni stabilimenti balneari verificando la relativa documentazione per le zone adibite ad ospitare gli animali. Durante l’attività di volontariato, il Gruppo Zoofilo ha setacciato alcune zone per individuare presenze di esche velenose disperse in ambiente da presunti balordi. I Volontari SASS hanno garantito anche il soccorso agli anziani allontanatisi dal proprio domicilio perché in stato confusionale e/o affetti da Alzheimer. Tali attività, riguardanti il controllo del territorio per la ricerca condizionata di materiali tossici, il soccorso ed eventuale ritrovamento di anziani, fanno parte del piano straordinario di volontariato predisposto e coadiuvato con altre realtà associative presenti sul territorio. Tale attività si è svolta grazie all’ausilio dell’unità cinofila.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.