Trani: “Jazz a Corte” domenica 7 luglio con il Patty Lomuscio quintet in “The lady in jazz”. La rassegna jazz di Palazzo Beltrani durerà tutta l’estate

Palazzo Beltrani, un contenitore culturale in cui la sublimazione delle arti è realtà. Con Patty Lomuscio quintet in “The lady in Jazz” si chiude il primo tempo di Jazz a Corte. Pronto il secondo tempo della rassegna con grandi artisti sino a fine settembre.

La musica e il jazz in particolare sono un passaggio imprescindibile per cogliere la ricchezza culturale del nostro patrimonio umano ed artistico. Ed è quello che si propone la gestione di Palazzo della Arti Beltrani con la rassegna jazz più elegante di Puglia, “Jazz a Corte”, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani, nella suggestiva corte en plein air dedicata al jazzista tranese Davide Santorsola. La sapiente scelta del cartellone, a cura del direttore artistico Ilario De Marinis, testimonia l’eccellente livello del bacino jazzistico pugliese e non solo a cui si è attinto. A maggior conferma di questa selezione, nel prossimo appuntamento di domenica 7 luglio una donna con una delle voci più affascinanti e seducenti di Puglia. La “Lady in jazz” è lei, Patty Lomuscio, pronta a condurci, assieme al suo quintetto, in un viaggio avvincente e ricercato sulle strade del jazz. In repertorio non solo standard famosi come quelli di Gershwin e Duke Ellington, ma anche incursioni nella musica brasiliana di Antônio Carlos Jobim e Chico Buarque de Hollanda, oltre a pezzi godibilissimi come quelli di Chick Corea e Fred Hersch, che riecheggeranno nell’atmosfera incantata della corte.

Un ensemble di tutto rilievo arricchisce la voce della straordinaria Lomuscio: al contrabbasso energico di Ilario de Marinis si aggiunge la chitarra virtuosa di Dino Plasmati, arricchita dalle note del sax magico di Mike Rubini, il tutto sostenuto dal ritmo incalzante di Antonio Ninni alla batteria.

Visto il successo riscosso nelle date precedenti, infatti, Jazz a corte vivrà il suo “secondo tempo” con altri 4 appuntamenti di grande caratura sino a fine settembre, per tutta un’estate a suon di jazz! Ci accompagneranno Michael Supnick quartet il 4 agosto, Nico Morelli Italian trio il 18 agosto, l’Orchestra ballo swing il 9 settembre e, per chiudere, Paola Arnesano e Vince Abbracciante il 29 settembre.

Luci, suoni, sensi sublimati dall’atmosfera elegante e sospesa sulle ali dell’arte propria di “Jazz a corte”. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono accompagnati da piacevoli momenti di convivialità con degustazioni di prelibatezze pugliesi, sapientemente innaffiate da vitigni autoctoni. Con il ticket del concerto sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani, comprese la mostra dedicata a Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ivo Scaringi. Inizio ore 20,30. Info & prenotazioni: 0883500044. Palazzo delle Arti Beltrani, Centro Culturale polifunzionale, via Beltrani 51- Trani (BT).