Dopo le Isole Tremiti e Monopoli, sarà Taranto l’ultima tappa pugliese della Goletta Verde di Legambiente, oggi in viaggio verso la Città dei due mari dove resterà attraccata domenica 14 e lunedì 15 luglio (Molo Sant’Eligio). L’imbarcazione ambientalista è partita lo scorso 23 giugno da Lignano Sabbiadoro e sta solcando i mari italiani per monitorare lo stato di salute delle acque, denunciare le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio ma anche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare l’ecosistema e le sue bellezze, affermando il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza, solidarietà e integrazione.
L’edizione 2019 è realizzata con il sostegno dei partner principali CONOU, il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e Novamont; dei partner sostenitori Assovetro – Endless Ocean, Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, e con il contributo di Pramerica SGR (Pramerica Sicav Social 4 Future). Media partner è La Nuova Ecologia.
Il programma della Goletta Verde a Taranto:
- Domenica 14 luglio – Taranto Molo Sant’Eligio
- Ore 15:00 Flash mob SOS Clima
- Ore 18:00 Visite a bordo di Goletta Verde
- Ore 19:00 Aperitivo plastic free e presentazione del libro “Atlante mondiale della zuppa di plastica” (Edizioni Ambiente), con Stefano Ciafani Presidente Legambiente nazionale
- Lunedì 15 luglio – Taranto
- Molo Sant’Eligio
- Ore 10:30 a bordo della Goletta Verde – Lo stato di salute delle acque e il tema delle bonifiche a Taranto
Intervengono: Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente nazionale, Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, Lunetta Franco, Presidente Legambiente Taranto. Parteciperanno i circoli di Legambiente della provincia di Taranto. Nel pomeriggio la Goletta Verde si sposterà davanti al Castello Aragonese.