Come già annunciato nei giorni scorsi, dopo la parentesi del clima mite tra giovedì e venerdì, da oggi sabato 13 luglio 2019 giunge una nuova allerta meteo per i comuni e le città pugliesi:
Secondo quanto riportato da alcune fonti specializzate nelle previsioni meteorologiche, infatti, una nuova pressione proveniente dai Balcani potrebbe colpire anche la zona Adriatica centro-meridonale anche con fenomeni estremi come nubifragi, grandinate e trombe d’aria/marine. Importante risulta non fare allarmismi inutili ma al contempo mettere in guardia cittadini e turisti qualora le condizioni meteorologiche dovessero manifestare i primi “sintomi” di peggioramento”. Una situazione – riporta anche Il Messaggero – che non sarebbe molto diversa da quella riscontrabile allo stato americano della Florida, con fenomeni di tropicalizzazione intensi e potenzialmente devastanti. In caso di maltempo, sconsigliato risulta inoltre:
sostare sotto i balconi e lungo le zone costiere, non solo a causa di eventuali forti raffiche di burrasca ma anche del rischio di precipitazioni di ghiaccio e caduta di fulmini. “Vi prego di utilizzare le auto solo se strettamente necessario qualora arrivino le temute precipitazioni“ – è il messaggio diffuso su Facebook da Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto (Bari). Il post:
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).