Danni maltempo in Puglia, Mennea (Pd) chiede dichiarazione di stato d’emergenza

“La forte ondata di maltempo che, ieri, ha interessato soprattutto il versante adriatico della Puglia, ha provocato molti danni non solo alle cose, ma anche all’agricoltura. Mai come in questo momento è necessario che la Regione Puglia solleciti i Comuni a comunicare quali sono stati i danni provocati, in modo da mettere l’ente nelle condizioni di poter deliberare lo stato di emergenza di rilievo nazionale ai sensi dell’articolo 24 del dlgs n. 1 del 2 gennaio 2018”.

Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, componente della IV commissione Agricoltura, dopo quanto accaduto negli scorsi giorni con grandine e pioggia tra il Sud Barese e la Bat; trombe d’aria hanno addirittura sradicato ulivi e alberi a Brindisi e Fasano; violente grandinate e trombe d’aria anche in diverse località del Foggiano e nel Tarantino, mentre nel Lecce le forti raffiche di vento hanno alimentato anche gli incendi nei campi pieni di sterpaglia e erbe infestanti secche.

“Del resto è un’ondata di maltempo che ha interessato tutta la Penisola – prosegue Mennea – e trova pieno riscontro nella previsione legislativa che, dunque, non può essere disattesa e deve portare all’intervento del Governo nazionale per aiutare Comuni e le aziende agricole che hanno subìto danni ingenti. In un momento di grande difficoltà per la nostra agricoltura, sono certo che la Regione Puglia – conclude – promuoverà la dichiarazione di stato d’emergenza in maniera celere”.