Nuova allerta maltempo in Puglia nelle prossime ore: piogge, grandinate e forti raffiche di vento

E’ in arrivo nelle prossime ore una nuova allerta meteo. La Protezione Civile ha emanato una nota nella quale si legge: “L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord-Europa che  porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima sulle regioni settentrionali, specie quelle di ponente, con piogge e temporali localmente intensi. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno alle regioni del centro, fino a giungere in serata sul meridione, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico. Domani, martedì 16 luglio,  i temporali interesseranno soprattutto il meridione, mentre cesseranno sulle regioni centrali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base di quanto esposto e dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato dalle ore 14:00 di oggi 15/07/2019 e per le per le successive 10 ore, ha emanato un’ un’ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e per temporali su tutto il territorio regionale, mentre dalla mezzanotte di domani 16/07/2019 e per le successive 20 ore ha innalzato il livello di criticità, emanando un’ALLERTA ARANCIONE  per rischio idrogeologico e per temporali per le zone centromeridionali della regione.
La Sezione Protezione Civile segue l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della Protezione Civile regionale.