Decine di cittadini di origini africane hanno occupato simbolicamente la Basilica di San Nicola di Bari in segno di protesta pacifica contro lo sfruttamento nei campi agricoli pugliesi:
A capeggiare la protesta c’è Abo Soumahoro, dirigente Usb che da mesi è alla testa delle manifestazioni dei lavoratori immigrati in tutta Italia. Stando a quanto riportato dalle dichiarazioni a mezzo stampa, la locale organizzazione religiosa si starebbe occupando del caso per riferire della delicata questione agli enti istituzionali. I braccianti hanno chiesto anche di incontrare il presidente della Regione, Michele Emiliano, che in questi giorni è in Israele. Molti dei migranti lavoratori sarebbero provenienti dalle campagne di Foggia, li dove è anche presente il noto villaggio di Borgo Mezzanone. I manifestanti richiedono l’iscrizione all’anagrafe per poter “uscire dall’invisibilità” e usufruire anche di un medico di base. “Governo non pervenuto” – fa sapere il portavoce del sindacato. Condividiamo qui sotto video diffuso da Trmh24:
Condividiamo qui sotto un altro video, in quest’ultimo caso direttamente pubblicato dalla Pagina Facebook USB Puglia:
Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.