Spettacolo nel cielo questa notte per l’Eclissi di Luna visibile in tutta Italia

Una eclisse parziale di Luna si verificherà questa notte tra il 16 ed il 17 Luglio e sarà visibile in tutta Italia. La Luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra circa alle ore 20:44 in Italia. L’inizio dell’eclissi lunare, si verificherà alle 22:01, mentre il picco massimo si potrà osservare alle 23:30 quando la Luna apparirà totalmente oscurato dall’ombra della Terra. Il suo colore sarà in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d’ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.

Lo spettacolo dell’eclissi sarà possibile vederla ad occhio nudo, è consigliabile comunque  recarsi in luoghi meno luminosi come può essere una spiaggia, una campagna o semplicemente la periferia di città.

Tempo permettendo quindi, questa sera tutti al chiaro di luna per godersi lo spettacolo che ci offrirà il nostro satellite. Se poi si possiede un telescopio si potrà approfittare anche per scrutare Giove e Saturno, che saranno visibili al loro massimo dalla Terra. Ma non finisce qui, infatti fra le 23,03 e le 23,12  si potrà osservare il passaggio, a circa 400 km di altezza, della Stazione spaziale internazionale che sembrerà una stella luminosissima che si muove nel cielo.