Spiagge sicure in Puglia: controlli dei Carabinieri sulla vendita di prodotti illegali

I Carabinieri della Compagnia di Barletta, impegnati nei servizi pianificati dal Comando Provinciale volti a contrastare il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti, nella giornata di ieri, lungo la Litoranea Ponente Pietro Paolo Mennea, hanno denunciato in stato di libertà S.H. 52enne di origine marocchina, venditore ambulante, per vendita di prodotti industriali con segni mendaci e vendita di giocattoli privi del marchio “CE”.

Il predetto, sottoposto a controllo, veniva infatti trovato in possesso di: 45 palloni di varie marche; 22 set di palette, secchielli, maschere e racchette; 6 camion giocattolo, 29 spade, pistole spruzza acqua e bocce, 120 giocattoli gonfiabili, aventi la dicitura “Made in China” e privi della marchiatura “CE”. Il materiale, del valore di circa 300,00 euro, è stato sottoposto a sequestro.

Anche a Bari i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo, in località “Santo Spirito” e “Palese”, nel corso dei servizi coordinati di controllo sui lidi balneari disposti dal Comando Provinciale di Bari, unitamente a personale N.I.L. (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e del Gruppo Forestale Carabinieri, hanno eseguito controlli in diversi stabilimenti balneari.

In uno dei stabilimenti è stata rilevata la presenza di un lavoratore in nero, per la quale al titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 3.600,00, mentre in un’altra attività è stata contestata al titolare una sanzione amministrativa di 1.500,00 euro per violazioni in tema di registrazioni nel libro unico del lavoro. Complessivamente sono stati controllati 20 lavoratori risultati in regola con le norme sul lavoro.