Locomotive Jazz Festival, lunedì 22 luglio Paolo Fresu con un nuovo progetto musicale

Il 22 luglio a Taranto sarà la volta di Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Morelenbaum. Ancora a Taranto, il Ljf 2019 riporta in Puglia la tromba di Paolo Fresu e la sua immancabile capacità di essere trasversale e coinvolgere generi di pubblico diversi e variegati. I concerti, anche lunedì 22, inizieranno fin dal mattino e alle ore 11.30 nella Chiesa dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto si potrà assistere alla rassegna “I concerti del mattino Le periferie del jazz” che questa volta vedrà esibirsi in concerto/workshop il duo Simone Invidia e Gaia Rollo2Bass&Voice.

- Prosegue dopo la pubblicità -

A seguire ci sarà una passeggiata sonora nel reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata, ideata in collaborazione con ASL di Taranto, per stare, anche in questo caso, vicino a una delle forme più innaturali di sofferenza, quella dei bambini, centro dell’impegno sociale del Locomotive da tantissimi anni. Nel corso della serata ci si trasferirà nuovamente nei locali del Castello Aragonese della città dove si potrà assistere a un doppio set musicale. Il primo inizierà alle ore 21.30 e vedrà salire sul palco il bandoneonista Daniele Di Bonaventura ospite del gruppo di musicisti del Locomotive Giovani 2019 mentre, il secondo set, inizierà alle ore 22.30 e il palco sarà lasciato al progetto musicale Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura & Jacques Morelenbaum.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Torna, quindi, un compagno di viaggio del Locomotive, Paolo Fresu, questa volta accompagnato da Daniele Di Bonaventura e Jacques Morelenbaum. Una tromba, una fisarmonica argentina e un violoncello di un artista carioca, un trio che si porta appresso la peculiarità della musica mediterranea e le grammatiche sonore del Sud America, le elevatissime qualità tecniche e l’approccio giocoso di chi vuole spingersi sempre oltre. Un evento musicale che seminerà incanto ed emozioni di rarissima intensità.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La serata musicale rientra nel cartellone degli AverCuraDay, eventi sponsorizzati e sostenuti dall’azienda Nicolì S.p.a. che da anni si occupa di tutelare e recuperare i beni artistici e architettonici del territorio e avrà un costo di ingresso di € 15,00. I biglietti potranno essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket (www.vivaticket.it) oppure al botteghino prima dell’inizio dell’evento.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Inoltre, nel corso della tappa tarantina del LJF, fino al 23 luglio, sarà possibile visitare la mostra fotografica NYJS: New York jazz stories dedicata al panorama jazz newyorkese, realizzata dal fotografo Andrea Boccalini e visitabile presso la Galleria Comunale dalle 9.00 alle 21.00, orari di apertura della stessa.

Il trio che si esibirà durante il Locomotive 2019 sarà un intreccio di esperienze, di sonorità lontanissime eppure affini, di mondi che si osservano e che provano a leggersi l’un l’altro, un’unione magica che saprà stupire e sorprendere il pubblico. Per info e prenotazioni: tel. 345 1089622

- Prosegue dopo la pubblicità -