Attenzione: piromani a piede libero nel nord barese

Ancora un incendio di natura dolosa nel nord barese. A constatarlo sono i volontari delle Guardie Ambientali d’Italia giunti sul posto per domare le fiamme:

Un episodio questo, che si inquadra in un panorama più ampio costellato da fuochi in questa calda stagione estiva, dove umidità e alte temperature sono molto spesso fattori scatentanti per l’origine di focolai, ma che in casi come questo o come i precedenti, risultano essere tutt’ al più un ausilio per gli artefici del gesto:

Assistiamo a innumerevoli quantità di rifiuti gettata tra le campagne e a cui intenzionalmente viene dato fuoco, come nella giornata di Martedi 9 Luglio, quando le Guardie Ambientali d’Italia mentre prestavano servizio a Lama Balice, scorgevano dalla terrazza di Villa Framarino una colonna di fumo nero e denso proveniente dalle campagne in direzione Bitonto. Raggiunto il luogo, su una strada parallela alla SP 156 che collega Bari-Bitonto a bordo del pick up munito di pompe idriche, le Guardie si sono imbattute in oltre 100 metri di fiamme. A bruciare erano sacche di immondizia, plastiche, copertoni di auto -a cui solitamente viene dato fuoco per poi ricavare il ferro che costituisce il telaio della gomma-ma anche numerose scatole di medicinali, gettati tra le sterpaglie sul ciglio della strada. È stato necessario l’intervento dell’autobotte da 3000 litri per spegnere il fuoco, data la grave entità dell’incendio. L’operazione è iniziata alle ore 13.30 e si è conclusa con successo alle 15.45- informano le guardie.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.