Puglia: “Teatro del Viaggio” tre interpretazioni ad agosto dirette da Gianluigi Belsito

Continuano gli spettacoli non convenzionali della compagnia Teatro del Viaggio diretta da Gianluigi Belsito, messi in scena con uno stile registico itinerante che caratterizza ormai queste particolari rappresentazioni in luoghi diversi dai classici spazi teatrali.

Sabato 3 agosto, sempre Belsito interpreta Federico II, in un racconto dedicato all’Imperatore Svevo di scena all’interno del Castello di Gioia del Colle. Anche in questo caso si tratta di una visita teatralizzata itinerante che mostra il legame profondo con la nostra terra e svela figure diverse che sono state accanto al mitico Imperatore svevo. Spostandosi da una sala all’altra, il maniero funge così da naturale scenografia, come in un film in costume. Le prenotazioni di questo evento vanno fatte al numero 080.3491780. Sul nuovo sito della compagnia, intanto, è possibile già visionare le proposte di teatro-scuola per il prossimo anno: www.ilteatrodelviaggio.it

Dopo il grande riscontro dei Viaggiatori nell’Ade lo scorso sabato a Canosa di Puglia tra le rovine della Domus Romana, Belsito ritorna, questa volta all’interno dell’Ipogeo Lagrasta, con i versi di Dante.  L’appuntamento è sabato 10 agosto per un percorso che parte dall’aldilà per uscire “a veder le stelle”, parafrasando il sommo poeta, in un percorso di visite guidate organizzate da Renato Tango e la Fondazione Archeologica Canosina. Prenotazioni al 333-8856300.

E la Notte di San Lorenzo continua idealmente il giorno dopo, domenica 11 agosto, a Torre Sansanello, territorio di Corato, con il Planetario di Bari ed il racconto del mito di Perseo che si ricollega idealmente alle stelle cadente, chiamate proprio Perseidi. Prenotazioni, in questo caso, al 393-4356956 oppure al 345-6317939.