Barletta: divieto assoluto di fumo in tutte le spiagge entro i 10 metri dalla battigia, multe sino a 500 euro

Dallo scorso 1° agosto 2019 a Barletta, su tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale di competenza, entro i 10 metri dalla battigia, è ufficialmente entrato in vigore il divieto di fumo per tutti i cittadini, residenti e non:

Lo stabilisce l’ordinanza emanata dal sindaco Cosimo Cannito, che consentirà di fumare soltanto nelle aree attrezzate nonché nelle immediate adiacenze e in ogni caso entro una distanza massima di metri 2 dalle apposite strutture dotate di posacenere o altri appositi contenitori, anche ad uso personale”, imponendo altresì il divieto di “gettare i rifiuti dei prodotti da fumo sul suolo e nelle acque”. Con il provvedimento firmato dal sindaco, la locale Amministrazione intende garantire la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, agevolando la diffusione di buone pratiche utili alla prevenzione delle patologie conseguenti al tabagismo. Inoltre:

Innegabile, nell’operato istituzionale, anche il valore aggiunto di carattere ambientale, puntando l’ordinanza a contrastare la persistente, cattiva abitudine di abbandonare in modo incontrollato i rifiuti dei prodotti da fumo, malcostume che, aggravato dalla dispersione delle nocive componenti volatili sprigionate dalla combustione del tabacco, incide vistosamente sul degrado del decoro urbano e naturale. Violare l’ordinanza comporterà sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00. (Fonte: www.comune.barletta.bt.it).

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.