A Latiano “Notte di San Lorenzo con candele sotto le stelle” e le dolci note del duo EnArmonia

Nella notte magica delle stelle cadenti, sabato 10 agosto l’Amministrazione Comunale di Latiano, ha organizzato una serata da vivere insieme. Il 10 agosto a partire dalle 21:30,  Piazza Umberto I°, ed i locali che si affacciano sulla piazza, saranno illuminati solo dalla luce delle candele e, a fare da sottofondo alla serata le note del duo “EnArmonia”Il duo è formato da Tiago Gusmão e da Carolina Endi.

Lui suona 5 strumenti, lei ha una voce incredibile. Insieme sono una coppia nella vita e in scena.  Girano il mondo così, vivendo in camper con i loro due figli e vivono di musica e sostegno dal basso. Si chiamano “EnArmonia” e il loro spettacolo si chiama “Raizes Mundi”, una fusione musicale e, allo stesso tempo, un viaggio onirico tra i paesaggi sonori delle radici culturali afro-indigene e iberiche del Brasile, interpretato in chiave contemporanea.

Le musiche aurorali della Chapada Diamantina di Bahia, si mescolano con canti indigeni e cabocli della foresta. I suoni penetranti delle zone aride del nord-est evocano le carovane musicali di altri tempi e altre terre. Le canzoni di mare e acque dolci trasportano sino alle acque mediterranee un continuo dialogo musicale tra culture.   Canti di lavoro, canti sacri e profani, ritmi danzanti, istanti poetici in una performance che fa vibrare il “multiverso palpitante” che è il Brasile, come i critici scrivono di loro.

Le stelle cadenti hanno da sempre suscitato emozioni ed ispirato leggende: si dice che se si esprime un desiderio vedendo la stella che traccia una scia nel cielo scuro della notte, questo si avvererà.  L’appuntamento magico che ci offre il cielo, è la pioggia meteorica delle Persèidi, più nota come “le lacrime di San Lorenzo”.  L’appuntamento è dunque per sabato 10 agosto a Latiano, per “Notte di San Lorenzo – candele sotto le stelle” … insieme in piazza a caccia di stelle cadenti…