Omaggio a Nina Simone martedì 27 agosto a Melpignano per l’ultimo appuntamento di “Racconti D’autore 2019”

Il 27 agosto l’ultimo appuntamento della rassegna Racconti D’autore 2019 al Caffè del Parco di Melpignano con l’omaggio a Nina Simone. Il Festival della Comunità promossa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano si concluderà martedì 27 agosto, sempre al Caffè del Parco di Melpignano, con una serata dedicata alla voce e alle composizioni di una delle figure femminili più importanti e controverse della scena musicale internazionale dello scorso secolo, Nina Simone.

Saranno Sofia Rollo alla voce e Andrea Rossetti alle tastiere a cimentarsi con questo complesso omaggio musicale che cercherà di ripercorrere la vita e l’opera della cantante statunitense che ha raggiunto i massimi livelli nel soul, nel jazz, nel blues, trovando nella musica l’ambiente ideale per poter esprimere se stessa e le proprie opinioni.

Nina Simone è stata simbolo di una lotta politica e culturale, riuscendo, spesso a suo discapito, a smuovere le coscienze rispetto a temi come il razzismo, la lotta di classe, la giustizia sociale. Il progetto che verrà messo in scena per Racconti D’autore 2019 sarà caratterizzato da un gusto minimal ed essenziale, fatto di rivisitazioni personali che tratteggeranno decenni di musica e che riuscirà a rapire l’attenzione di chi ascolta, facendosi travolgere dall’energia ancora in circolo di Nina Simone.

Sofia Rollo, giovanissima cantante jazz e pop, studente di canto jazz presso il conservatorio di Milano è passata alla ribalta nazionale per la sua partecipazione a X-Factor 10 nel 2016. Andrea Rossetti classe ’88, si avvicina al mondo del pianoforte all’età di 10 anni. Studia Pianoforte Classico presso l’Accademia della Musica Yamaha a Lecce per 6 anni. Nel 2005 inizia un percorso di studio in pianoforte jazz, approfondendo sempre più le tecniche e le conoscenze del blues, jazz, soul, latin e funk. Entrambi hanno preso parte, in anni differenti, al progetto Locomotive Giovani, un percorso di formazione annuale pensato all’interno del Locomotive Jazz Festival per permettere ai giovani musicisti di mettersi alla prova su palchi e con collaborazioni di livello.

Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco della Pace, nei pressi del Caffè del Parco, Via Roma 10, Melpignano (LE). La partecipazione all’evento è gratuita ma con consumazione obbligatoria.