Trani: grande successo per la “Settimana Medioevale”

Un successo. Un grande riscontro di pubblico e di apprezzamenti, in linea con quanto già accaduto negli anni precedenti. Anche la quattordicesima edizione della “Settimana medioevale” svoltasi a Trani ha riscosso il gradimento di tutti: dai tranesi ai forestieri, dai turisti ai semplici curiosi, che nei giorni a cavallo di Ferragosto hanno vissuto e goduto della permanenza nella città “Perla del Nordbarese”.

Grande soddisfazione per l’associazione “Trani Tradizioni” che da sempre organizza questo evento, capace di attirare l’attenzione di migliaia di spettatori e di far circolare il nome di Trani in giro per l’Italia. “Il nostro bilancio è carico di gioia – spiegano Giuseppe Forni e Angela Magnifico di Trani Tradizioni -. Non ci aspettavamo questo successo, perché quest’anno le fontane danzanti hanno preso il posto dell’incendio al Castello. L’incendio era il nostro spettacolo di punta, ma è stato sostituito degnamente dalla danza dell’acqua a suon di musica. Tenere viva la storia della nostra città è il nostro principale obiettivo, e viene molto apprezzato dalla gente. Un ringraziamento va a tutti coloro che credono nel nostro progetto, che cresce anno dopo anno”.

Non tutto, però, ha funzionato a dovere in città, durante lo svolgimento della manifestazione. “Ci sono stati grossi problemi legati alla sicurezza e alla viabilità per la concomitanza con altri eventi – dicono Forni e Magnifico –. Soprattutto il venerdì 9 agosto e sabato 10 agosto, abbiamo anche ridimensionato il nostro progetto e la nostra programmazione proprio per salvaguardare l’incolumità dei nostri figuranti e del pubblico che ci seguiva”.

La ciliegina sulla torta, invece, è arrivata con l’ammissione della manifestazione ai fondi Fus (Fondo unico per lo spettacolo): La “Settimana medioevale”, infatti, ha raggiunto il trentesimo posto sulle oltre duemila richieste giunte da tutta la penisola. “Questo è un ulteriore traguardo che ci regala motivazioni per il futuro – concludono Forni e Magnifico -. E’ stata una stagione intensa, che ci ha visti protagonisti in tante città del Sud Italia ma soprattutto nella nostra Trani, non solo con la ‘Settimana medioevale’ ma anche con la rievocazione storica di San Nicola Pellegrino. E non finisce qui, perché il 29 settembre saremo a Trinitapoli. Intanto possiamo tranquillamente annunciare che stiamo già lavorando sulla quindicesima edizione della ‘Settimana Medioevale’ che si svolgerà dal 6 al 9 agosto del 2020”.