Puglia: volontari danno cibo ai senzatetto nella stazione ma vengono multati, poi la Polizia si scusa “annulleremo sanzioni” – video

Stavano facendo attività di volontariato nella stazione di Foggia ma sono stati multati dalla Polizia ferroviaria:

“pensavamo di essere in una fiction” – raccontano sui social i volontari di un’associazione che offre cibo e sostegno ai senza fissa dimora. Il gruppo spesso è attivo all’interno ella stazione ferroviaria. Stavano portando “latte e biscotti” ma sono stati multati per la mancanza di biglietto. Mentre gli associati volontari fanno appello al senso di umanità delle persone, la Polfer li avrebbe multati riferendosi all’articolo 19 che recita:

“1. Alle persone estranee al servizio è proibito – salvo autorizzazione od esigenze attinenti all’esercizio dei diritti sindacali regolati da leggi o da accordi contrattuali – introdursi nelle aree, recinti e impianti ferroviari e loro dipendenze, nonché nei veicoli in sosta, esclusi i casi previsti dall’articolo 20.
2. I trasgressori sono soggetti alla sanzione amministrativa da euro 10,00 a euro 30,00.
3. L’accesso o la sosta non autorizzati in determinate aree, recinti ed impianti, segnalati con appositi cartelli di divieto e stabiliti dalle F.S. per le ferrovie dello Stato e dai competenti uffici della M.C.T.C. o dagli organi regionali, secondo le rispettive attribuzioni, su indicazione delle aziende esercenti, per le ferrovie in concessione, sono puniti con la sanzione amministrativa da euro 258,00 a euro 1.549,00.
4. L’apposizione dei cartelli di cui al comma precedente deve essere effettuata previo nulla osta dell’autorità giudiziaria competente per territorio.
5. I divieti di cui al presente articolo non si applicano ai soggetti indicati al successivo articolo 71″. Dopo il caso mediatico, comune, la polizia ferroviaria si scusa ed annuncia: “Annulleremo le multe”. Video:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DIFFUSO DAL TGR PUGLIA

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della Provincia di Foggia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).