Puglia: la rievocazione storica di Torre Alemanna stupisce turisti e cittadini. Dalla Storia al riscatto di Cerignola: i video diffusi sui social

Pubblicato da Torre Alemanna su Sabato 14 settembre 2019

Grande successo di pubblico per le giornate dedicata alla rievocazione storica di Torre Alemanna, la storica struttura medievale sita nel territorio comunale di Cerignola:

Pubblicato da Torre Alemanna su Sabato 14 settembre 2019

un riscatto sociale – oltre che culturale – che ha catturato anche l’attenzione di molti turisti. Così come ricorda anche la Pagina Facebook, “Il Complesso di Torre Alemanna è l’unico insediamento fortificato ancora esistente dell’Ordine religioso-militare dei Cavalieri Teutonici nell’area mediterranea.  Gioiello di storia, architettura ed arte nel cuore della Daunia, a 18 km da Cerignola, affonda le sue radici nelle affascinanti vicende di cavalieri legati all’imperatore Federico II. Il monumento è frutto della stratificazione delle diverse funzioni che il sito ebbe nei secoli: da luogo di culto sotto i cavalieri dell’Ordine, poi insediamento fortificato, testimoniato dall’imponente torre quadrata che domina il paesaggio circostante; in seguito masseria di proprietà cardinalizia in età aragonese, inglobata negli anni ’50 nell’attuale Borgo Libertà.  Visitare il Museo di Torre Alemanna significa affrontare un suggestivo viaggio indietro nel tempo, immergersi nella storia del nostro territorio, seguire l’avvicendarsi di uomini ed attività in uno spaccato che va dal Medioevo all’età Moderna, ricco di testimonianze archeologiche, affreschi medievali, iscrizioni e stemmi cardinalizi. Oggi sede del Museo delle ceramiche di XV-XVI secolo, il sito di Torre Alemanna, è stato restituito alla pubblica fruizione dopo lunghi ed accurati restauri ed apre le porte a cittadini e turisti con la gestione della cooperativa Frequenze”. Qui sotto alcuni video diffusi dalla Pagina Facebook di Torre Alemanna:

Pubblicato da Torre Alemanna su Domenica 15 settembre 2019

“La nuova dimora dei cavalieri teutonici”:

Imperiales Friderici II Teatro della Polvere

Pubblicato da Torre Alemanna su Domenica 15 settembre 2019

Imperiales Friderici II:

Imperiales Friderici II

Pubblicato da Torre Alemanna su Domenica 15 settembre 2019

Storia e tradizione si incontrano:

Pubblicato da Torre Alemanna su Domenica 15 settembre 2019

Per ulteriori informazioni, consigliamo agli utenti di visitare la Pagina facebook.com/torrealemanna.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.