Bari, cerimonia di benedizione degli elmi degli Allievi Vigili del fuoco dell’86° corso

Nella mattinata di ieri, 19 settembre, presso la Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, si è celebrata la Cerimonia di Benedizione degli elmi degli Allievi Vigili del Fuoco dell’86° corso. L’elmo è forse l’elemento che più di altri contraddistingue l’essere Vigile del fuoco e che assurge a primo baluardo di difesa della sicurezza del pompiere.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Gli allievi Vigili hanno ultimato la fase didattica prevista presso il Polo della Direzione Puglia e completeranno il corso di formazione presso le strutture della Direzione Centrale della Formazione a Roma. La messa è stata officiata da Padre Francesco, che ha impartito la benedizione agli elmi dei 34 corsisti, soffermandosi sull’importanza del ruolo del Vigile del Fuoco nella società e sull’abnegazione necessaria nell’affrontare questo difficile compito istituzionale, rivolgendo loro un augurio per il proseguo della vita professionale.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Alla cerimonia erano presenti il Direttore Regionale Reggente Emanuele Franculli, il Dirigente Superiore Emanuele Pianese e lo staff didattico regionale. Durante la funzione è stata rivolta una preghiera a Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

- Prosegue dopo la pubblicità -