Bari, cerimonia di benedizione degli elmi degli Allievi Vigili del fuoco dell’86° corso

Nella mattinata di ieri, 19 settembre, presso la Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, si è celebrata la Cerimonia di Benedizione degli elmi degli Allievi Vigili del Fuoco dell’86° corso. L’elmo è forse l’elemento che più di altri contraddistingue l’essere Vigile del fuoco e che assurge a primo baluardo di difesa della sicurezza del pompiere.

Gli allievi Vigili hanno ultimato la fase didattica prevista presso il Polo della Direzione Puglia e completeranno il corso di formazione presso le strutture della Direzione Centrale della Formazione a Roma. La messa è stata officiata da Padre Francesco, che ha impartito la benedizione agli elmi dei 34 corsisti, soffermandosi sull’importanza del ruolo del Vigile del Fuoco nella società e sull’abnegazione necessaria nell’affrontare questo difficile compito istituzionale, rivolgendo loro un augurio per il proseguo della vita professionale.

Alla cerimonia erano presenti il Direttore Regionale Reggente Emanuele Franculli, il Dirigente Superiore Emanuele Pianese e lo staff didattico regionale. Durante la funzione è stata rivolta una preghiera a Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.