Puglia: inaugurato “Genna, un angolo di paradiso a Castellana Grotte” percorso podistico per il progetto “Città della Salute”

“Genna, un angolo di paradiso a Castellana Grotte” è il titolo del percorso podistico inaugurato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della terza edizione di “CamminiAmo per la Salute” iniziativa promossa dall’IRCCS Saverio De Bellis di Castellana Grotte.

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’idea è arrivata da un incontro dello scorso aprile tra i vertici dell’IRCCS ed il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo. Il percorso, che parte dalla Villa Comunale Tacconi ed arriva fino alla bellissima Chiesetta di San Nicola di Genna, rientra in un progetto più ampio che vede l’IRCCS ed il Comune di Castellana Grotte all’unisono per fare di Castellana la Città della Salute.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Il progetto pilota vede i due enti insieme per stabilire una serie di azioni comuni in favore del movimento all’aria aperta quale vettore di un buono stato di salute. Progetti ed azioni che rientrino in una visione di città che tenga il futuro aperto per tutti.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Il percorso che conduce dal centro città a Genna è lungo 3 km con un dislivello di 75 metri ed essendo una strada poco trafficata è adatta soprattutto alle camminate di gruppo. L’idea è quella di invogliare i cittadini ad affrontare questo percorso immerso in uno degli angoli più caratteristici della campagna castellanese lontani dal traffico e dallo smog del centro. Nel frattempo l’IRCCS ha predisposto dei cartelli lungo il tragitto per aiutare cittadini e turisti ad eseguire degli esercizi di stretching.

- Prosegue dopo la pubblicità -