Claudia Koll in Puglia, sarà a Trani per un importante incontro. Ecco dove

Arriva in Puglia l’attrice Claudia Koll:

Claudia Koll – pseudonimo di Claudia Maria Rosaria Colacione – nasce a Roma da famiglia italo-romena. Né il tardivo film a episodi Miracolo italiano (1994), dove interpreta una fan di Kevin Costner che cede poi alle lusinghe di Ezio Greggio, né il successivo Cucciolo (1998), in cui aiuta a crescere un Massimo Boldi prigioniero della sindrome di Peter Pan, permettono all’attrice di rilanciare la sua carriera e di rimodellarne il personaggio: i ruoli della Koll al cinema finiscono praticamente qui.

Va meglio invece sul piccolo schermo, dove nel 1995 viene chiamata da Pippo Baudo per presentare, assieme a lui e ad Anna Falchi, il Festival di Sanremo. Questa partecipazione permette alla Koll di costruirsi un personaggio mediatico più “rassicurante” e prelude ai successivi ruoli nelle fiction televisive: dal 1997 infatti è protagonista, insieme a Nino Manfredi, della fortunata serie Linda e il brigadiere (1997-2000), subito seguita da L’impero (2001) e da Valeria medico legale (2000-2002). Quest’ultima fiction, però, anche in seguito a una seconda stagione fallimentare sul piano degli ascolti, viene criticata dalla Koll stessa che esprime il desiderio di misurarsi in ruoli diversi. È il periodo in cui l’attrice vive una conversione: la Koll diventa una fervente cattolica e inizia a cercare parti che si addicano a questo suo nuovo sentire.

Oltre al teatro, che ha sempre praticato nel corso degli anni, recita dunque in film-tv a tema religioso come Maria Goretti (2003) e San Pietro (2005).
Nel 2009 assume la direzione artistica della Star Rose Academy di Roma (docente di canto Franco Simone, tra le allieve suor Cristina Scuccia) e firma la sua prima regia teatrale con la commedia musicale A piedi nudi nel parco; da quel momento in avanti dirige i giovani artisti dell’Accademia in molte altre rappresentazioni teatrali, tra le quali nel 2011, Storia di un Padre e due figli della poetessa Elena Bono, e Vacanze Romane nel 2012 portate in scena, oltre che a Roma, anche in molti altri teatri italiani.

Essendo lei celiaca, è stata in passato presidente onoraria dell'”associazione italiana celiachia”. La Koll sarà a Trani il prossimo 12 ottobre 2019 in occasione dell’incontro “sabato della Divina Misericordia“, presso il Santuario della Madonna di Fatima. In questo incontro, l’attrice illustrerà il suo delicato percorso spirituale.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.