Bari: estorsioni ai commercianti del quartiere San Paolo. Il Tribunale rigetta la richiesta di riesame per due dei quattro indagati

Il Tribunale della Libertà rigetta la richiesta di riesame delle misure di custodia cautelare in carcere presentate da due dei 4 soggetti indagati per estorsione aggravata dal metodo mafioso. In data 7/10/19 il Tribunale della Libertà di Bari ha rigettato la richiesta di riesame, presentata da due dei quattro indagati -attinti da custodia cautelare in carcere– ai quali sono state attribuite estorsioni ai danni di due attività commerciali presenti nel quartiere San Paolo – zona Cecilia. Tali attività criminose venivano consumate con metodo mafioso, mediante comportamenti prevaricatori, posti in essere sia in presenza della clientela all’interno delle attività commerciali, sia imponendo talora alla medesima clientela di uscirne all’arrivo degli estorsori (i quali in tal modo intendevano manifestare la propria capacità di controllo del territorio). La paura di ritorsioni, in caso di denuncia o comunque di rivelazione agli investigatori delle estorsioni subite, non ha ostacolato le indagini.

L’attività infoinvestigativa e le successive indagini, svolte dai Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo sotto il coordinamento della DDA di Bari, hanno consentito di individuare e sottoporre a custodia cautelare i responsabili delle gravi vicende delittuose.
Alcune delle vittime hanno scelto di divenire testimoni di giustizia, allontanandosi dalla città di Bari. Le indagini stanno proseguendo al fine di approfondire altre vicende della medesima natura, in danno di numerose altre attività commerciali presenti nel quartiere.
Il lavoro dell’Autorità Giudiziaria e dei militari continuerà incessante, al fine di dare risposte immediate, con l’auspicio di poter contare sulla collaborazione della cittadinanza colpita dal fenomeno.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.