Puglia: minacciati con una pistola per aver innescato un petardo. Arrestato un 54enne a Trani

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trani nella serata di ieri hanno arrestato A.O., 54enne, con pregiudizi di polizia. Nel pomeriggio, la Centrale Operativa della locale Compagnia veniva allertata da 3 ragazzi poco più che quattordicenni, i quali, in modo concitato, richiedevano l’intervento di una pattuglia perché qualcuno li aveva minacciati con una pistola.

Giunti sul posto i militari percepivano subito l’attendibilità di quanto riferito dai giovani che, grazie alle loro dichiarazioni, davano indicazioni molto precise sulla descrizione dello sconosciuto che, qualche istante prima, aveva estratto e puntato la pistola verso uno di loro, solo perché, a dire dei ragazzi, avevano innescato un petardo di libera vendita che evidentemente aveva infastidito l’uomo.

I fatti si verificavano nella centralissima Piazza Teatro e lo sconosciuto, con calma, si allontanava in direzione del porto. Dalle sommarie informazioni acquisite dai ragazzi con i rispettivi genitori e dalla visione di alcune telecamere a circuito chiuso, i militari operanti riuscivano ad identificare l’uomo che si ricercava in A.O.. Contestualmente scattavano le ricerche presso la sua abitazione e presso l’esercizio commerciale ove lo stesso lavora, senza però rintracciarlo. Mentre alcuni militari, in posizione defilata, controllavano detti luoghi, altre pattuglie continuavano la ricerca per le vie della città.

Alle 19.30 circa, A.O., forse avvertito da qualcuno che i Carabinieri lo stavano cercando, faceva rientro presso l’esercizio commerciale in modo molto frettoloso. I militari appostati lo raggiungevano immediatamente e davano corso ad una perquisizione del locale che consentiva di rinvenire, vicino al registratore di cassa, celata frettolosamente, una pistola del tutto identica a quella descritta dai ragazzi.

L’arma è risultata clandestina poiché prima dei contrassegni previsti dalla legge e, verosimilmente, modificata ma perfettamente funzionante nelle sue parti meccaniche e con la canna libera. All’interno della stessa vi era un caricatore con 6 munizioni calibro 380 Auto e altre 9 dello stesso calibro, occultate in un sacchetto. L’uomo, su disposizione della locale Procura della Repubblica, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Trani. Lo stesso, inoltre, è stato anche segnalato alla Prefettura BAT, quale assuntore di sostanze stupefacenti, essendo stato trovato in possesso di 7,5 grammi di marijuana per uso personale.