Grande successo per la “Sagra delle Olive” a Sannicandro di Bari: oltre 40mila i partecipanti e finale in Piazza con il concerto di Pupo

Sannicandro di Bari ha accolto il grande cantante Pupo con una marea di partecipanti in una piazza Castello invasa da profumi e sapori. Lo stesso cantante ha assaggiato prima dello spettacolo il gelato sannicandrese all’olio extra vergine di oliva, e lo ha rilanciato attraverso i social.

La cultura contadina di Sannicandro di Bari si è mostrata ancora una volta capace di preservare la sua antichissima tradizione e, al contempo, di aprirsi alla innovazione. Ora inizieranno mesi di intenso lavoro per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Beppe Giannone per realizzare il censimento dell’oliva cultivar Termite di Bitetto, così da rafforzare l’azione in corso del Comitato promotore della DOP Baresana per le olive da mensa. Il più grande risultato della Sagra delle Olive 2019, organizzata dall’ARCI Sannicandro di Bari in sinergia con il Comune di Sannicandro, è senz’altro il forte coinvolgimento di tutta la comunità sannicandrese. La città, già bella, ha arricchito le sue vetrine con decorazioni dedicata alle olive e agli ulivi, con ben 18 esercizi commerciali che hanno partecipato.

Anche i 10 stand dei produttori olivicoli sono stati luccicanti e ben allestiti come vetrine. Premiati, per i negozi, la Cruna d’Oro di Annamaria Nieddu e per i produttori l’azienda agricola F. Baccellieri.

La 33^ Sagra delle Olive è un Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale – “D.G.R. n.864/2018 – Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare – Annualità 2018 – 2019”. Agli appassionati di cucina e tradizione suggeriamo di seguire la pagina FB https://www.facebook.com/SagraDelleOlive/ con ricette tipiche sannicandresi dedicate alle olive dolci.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.