Puglia: un murale grande quanto un edificio per celebrare la migrazione dei giovani del Sud – video

Un murale per celebrare la migrazione dei giovani del Sud: con questi presupposti nasce “Ritornerai?“, opera in fase di ultimazione realizzata sulla parete di un edificio di viale Ovidio ad Andria. Come riporta il sito web VideoAndria.com, si tratta dei lavori per l’opera dell’artista Daniele Geniale. Sostenuta dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia attraverso il bando regionale “Street art – La cultura si fa strada“, l’opera è dedicata ai giovani del sud che emigrano. Non a caso, il gigantesco murale – composto da un elemento figurativo ed un altro testuale – verrà esposto permanentemente sulla parete esterna di un edificio, nei pressi delle fermate degli autobus che spesso offrono servizio al trasporto di studenti e lavoratori. In corso di completamento nella giornata del 30 ottobre 2019, l’opera ha visto il sostegno dell’organizzazione “Andria Bene in Comune“, con soddisfazione espressa dal consigliere regionale Sabino Zinni unitamente al consigliere Enzo Colonna attraverso la misura “Promozione e sostegno della Street Art“. Video:

Il murale rappresenterà il tema con diverse paia di gambe accompagnate da alcuni bagagli, perfettamente in sintonia con la tematica del viaggio e, quindi, quella della migrazione. Realizzata grazie all’approvazione di una candidatura del Comune di Andria inoltrata a firma del Commissario Straordinario lo scorso settembre, l’opera non solo consentirà a molti di riflettere sulla migrazione, ma anche sulle potenzialità offerte dai giovani artisti del territorio. Qui sotto, ulteriori scatti fotografici:

all’opera:

un dettaglio:

il contesto:

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).