Puglia: Vigili del Fuoco partecipano ad un corso a Brindisi per soccorritori acquatici

Una settimana in acqua per imparare le tecniche di soccorso. Dal 21 al 25 ottobre si è tenuto, presso la scuola di formazione per il soccorso nautico, un corso interregionale dedicato ai soccorritori acquatici. È il corso svolto a #Brindisi, che ha visto la partecipazione di tredici #vigilidelfuoco addestrarsi anche di notte.

Al termine della settimana sono stati 13 i vigili del fuoco che hanno acquisito la qualifica. L’intenso percorso formativo ha visto susseguirsi lezioni sia teoriche che pratiche compresa una simulazione di soccorso in notturna che ha portato i discenti ad aumentare le loro conoscenze sul contrasto al rischio acquatico. L’iter formativo è servito ad apprendere come soccorrere un pericolante utilizzando idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)e ausili attraverso tecniche standardizzate e ad effettuare interventi operando da terra e da natante.

Durante l’intero corso, particolare attenzione è stata dedicata, dal personale istruttore, alla sicurezza sia del soccorritore che della vittima, al riconoscimento e alla valutazione dei rischi.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Brindisi per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.