Sbarchi, in Puglia stanno arrivando altre decine di migranti su nave tedesca – Governo consente sbarco Ong nonostante il divieto

A distanza di pochi giorni dalle ultime operazioni che hanno visto la cooperazione congiunta tra enti locali, governativi, militari e di volontariato nella nostra regione, le ONG stanno nuovamente attraccando in Puglia per rilasciare altre decine di migranti:

In accordo con il Governo italiano, il porto di Taranto è stato scelto per il nuovo sbarco della nave Alan Kurdi (gestita dall’ONG tedesca Sea-Eye) che, sfidando il divieto, è entrata nelle acque territoriali italiane dove è rimasta in attesa dell’assegnazione del porto. Nelle ultime ore, il Viminale in tarda serata ha reso noto che si è conclusa la procedura di ricollocazione dei migranti presenti sull’imbarcazione, attivata sulla base del pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Stando agli annunci del Governo, Germania e Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l’Irlanda 2. Inoltre, opportuno risulta ricordare che:

Dopo un’attesa durata circa sette giorni in mare, è arrivata la notizia riguardante l’indicazione del porto di sbarco. Nonostante l’imbarcazione si trovasse a poche miglia dalle coste della Sicilia sud-orientale, arriverà sino in Puglia presumibilmente nella giornata di domani. Entrano quindi in campo altre regioni per evitare l’eccessiva pressione sulla Sicilia: solo due giorni fa sono arrivati a Pozzallo 104 migranti, sbarcati dalla Ocean Viking. “Taranto è stata designata quale porto sicuro per la “Alan Kurdi, il Comune e la gente tutta di Taranto non faranno mancare al solito la loro accoglienza e il loro spirito di servizio, nel breve tempo che è previsto quei migranti restino in città”. Lo afferma il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “La macchina organizzativa è ormai rodata e sarà pronta in poche ore” – ha aggiunto.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.