Migranti in Puglia, ONG tedesca sfida il divieto e sbarca a Taranto. Sulla terraferma la sorpresa: “nessuno era malato, tutti in buona salute” – video

Provengono da alcuni stati africani gli 88 migranti giunti a Taranto attraverso lo sbarco della Alan Kurdi (gestita dalla ONG tedesca Sea Eye) e, in realtà, nessuno di loro era malato o in condizioni di salute critiche nonostante il pericoloso confronto con uomini armati nelle acque libiche:

“Le operazioni di sbarco si sono concluse in circa un’ora. I migranti fortunatamente stanno tutti bene. Tra loro ci sono cinque minori non accompagnati e una sola donna. Tutto si è svolto nella massima tranquillità, la macchina dei soccorsi e dell’accoglienza è ormai rodata“. Lo comunica all’ANSA l’assessore al Welfare del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, dopo lo sbarco di 88 migranti dalla Alan Kurdi nel porto jonico. Condividiamo qui sotto un video diffuso su YouTube:

“I migranti – spiega l’assessore – ora verranno accolti in hotspot dove hanno già fatto l’identificazione. Riceveranno adesso un kit per la doccia, e abbigliamento anche intimo per potersi cambiare. Avranno assistenza sanitaria ma non ci sono particolari esigenze: sono solo stanchi e provati dal viaggio. “Sui loro volti – aggiunge – abbiamo visto grandissimi sorrisi, non vedevano l’ora di scendere”. “Nell’arco di 36 ore al massimo – prosegue – i migranti saranno smistati. Per ora solo i minori non accompagnati resteranno in Puglia nelle comunità educative che hanno dato disponibilità, gli altri andranno tutti via. Solo 21 resteranno in Italia“. Condividiamo qui sotto il link di un altro video diffuso su YouTube:

Tre migranti sbarcati dalla Alan Kurdi questa mattina al porto di Taranto sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Si tratta di tre uomini: il primo per una bronchite acuta; il secondo per sospetta broncopolmonite; e il terzo per un dolore toracico acuto. Gli altri 85 migranti sbarcati sono in buone condizioni di salute. Un altro video:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DIFFUSO DAL TGR PUGLIA

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.